martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Colleferro (Rm): inaugurata la ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici

Colleferro (Rm): inaugurata la ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici

A Colleferro, in provincia di Roma, la mobilità si fa ancora più sostenibile. Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, nata con l’obiettivo di rendere sempre più capillare la ricarica pubblica ad alta potenza per veicoli elettrici in Italia, ha inaugurato nelle scorse ore una nuova stazione High Power Charging (HPC).

Costituita due Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” da 300kW ciascuna, per un totale di quattro punti di ricarica (PoC), la stazione è situata in via Romana, una posizione strategica appena fuori dall’uscita dell’autostrada A1 e all’interno del parcheggio dell’area commerciale Coop.

Si tratta di un passo importante a sostegno di una sempre maggiore diffusione della mobilità elettrica e che testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale verso innovazione e sostenibilità ambientale, con servizi al cittadino sempre più all’avanguardia e accessibili. Grazie alla sinergica collaborazione con il Comune salgono a 30 siti attivati da Ewiva nel Lazio, per un totale di 115 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere ai 2.556 punti di ricarica gestiti da Enel X nella regione, di cui 2.016 nella Città Metropolitana di Roma Capitale.

“La diffusione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici è tanto imprescindibile per lo sviluppo della mobilità sostenibile, quanto strategica per la crescita delle realtà locali – dichiara Federico Caleno, Ceo di Ewiva e Head of Enel e-Mobility Italia. “Ringraziamo l’amministrazione comunale per la preziosa collaborazione che ci ha permesso di portare in un’area così vivace dal punto di vista industriale come Colleferro una stazione HPC innovativa, potente e performante, ideale non solo per i residenti di questo territorio, ma anche per chi viaggia in elettrico per lavoro o per gli spostamenti quotidiani”.

“Con l’inaugurazione della stazione di ricarica ad alta potenza Ewiva presso il parcheggio Coop – aggiunge il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna – il Comune di Colleferro fa un ulteriore grande passo avanti verso la transizione ecologica legata alla mobilità individuale. A ciò si aggiunge la possibilità di sfruttare la vicinanza col casello autostradale e dare l’opportunità a chi ricarica, seppur nel breve tempo necessario, di visitare le vicine attività commerciali. Colleferro conferma, così, il suo ruolo attivo nel promuovere una mobilità sempre più elettrica e ancora una volta si dimostra città attenta alla sostenibilità ambientale”.

Ewiva è la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025. A oggi Ewiva ha realizzato 280 stazioni di ricarica con oltre 950 punti di ricarica, dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …