martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Colli Berici: alla scoperte delle Ville venete e del buon vino

Colli Berici: alla scoperte delle Ville venete e del buon vino

Il territorio dei Colli Berici, area della provincia vicentina che interessa varie realtà cittadine, è famoso per la ricchezza del suo patrimonio naturale, storico-artistico, ed enogastronomico.

Tante le Ville venete presenti in questa zona che trasformano un luogo già naturalmente poetico, in uno che possiede elementi architettonici, culturali e paesaggistici unici al mondo. Realizzate dalla nobiltà e dalle famiglie ricche del Veneto nei secoli della lunga pace assicurata in terraferma dalla Repubblica di Venezia, hanno rappresentato centri diffusi di sviluppo economico agricolo, artigiano, culturale e civile, in un territorio dove era garantita la sicurezza e ottime vie di collegamento terrestri e fluviali.

Le colline di questa porzione di Veneto regalano anche una varietà di prodotti Doc, Docg e Dop che rendono il comprensorio una scoperta continua di sapori.

Numerose le manifestazioni sui prodotti tipici che si susseguono nel corso dell’anno, dedicate all’eccellenze del territorio. Omaggi al tartufo berico, alle olive e all’olio d’oliva, ai piselli di Lumignano e al vino.

Proprio quest’ultimo è il protagonista di Gustus – Vini e Sapori di Vicenza, la rassegna dedicata al meglio dei sapori vicentini, che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre nell’incantevole Chiostro del Conservatorio Arrigo Pedrollo (Vicenza), tra finger food e brani di musica jazz, eseguiti da giovani musicisti.
In degustazione i vini-icona di PuntoZero, la winery-boutique dei Berici.

La rassegna, organizzata dal Consorzio di tutela dei Vini Doc Colli Berici e Vicenza e patrocinata dal Comune di Vicenza, vede la partecipazione di 28 cantine associate all’ente di tutela e distribuite tra Vicenza e Gambellara. Nelle due serate, i visitatori potranno assaggiare le oltre 100 etichette in degustazione nei banchi d’assaggio, accompagnati da brani jazz eseguiti dai giovani studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo”, che ospita l’evento.

In occasione di questo appuntamento, rivolto soprattutto agli eno-appassionati ma anche agli operatori di settore, PuntoZero metterà in degustazione le declinazioni più rappresentative del terroir dei Colli Berici, dalla Garganega al Pinot Bianco, dal Tai Rosso al Cabernet Sauvignon, dal Carmenere al Merlot, in un percorso degustativo e sensoriale volto a condurre coloro che sceglieranno questi vini fin nel profondo della terra berica, alla scoperta di una zona produttiva molto generosa e ancora poco conosciuta.
Tratto distintivo in tutte le produzioni di PuntoZero è la doppia anima dell’azienda: da un lato l’amore viscerale per la terra berica, argilla e calcare, che conferisce inconfondibile potenza e mineralità ai vini; dall’altro la propensione ai vitigni internazionali che qui però hanno trovato una loro identità precisa e ben definita. Il risultato è l’equilibrio perfetto tra stile, eleganza e potenza in ciascuna delle raffinate etichette firmate da PuntoZero.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …