martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / “Cuore d’Abruzzo in bici”: si parte da Sulmona

“Cuore d’Abruzzo in bici”: si parte da Sulmona

bici

Vivere l’Abruzzo attraverso i suoi cammini e percorsi naturali. È questo il senso dell’iniziativa “Cuore d’Abruzzo in bici”, una rete di 14 percorsi cicloturistici che vanno a toccare i tesori della storia regionale: partendo dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (L’Aquila) si percorrono un totale di mille chilometri attraverso 27 Comuni del centro Abruzzo.

Un progetto questo che si inserisce nella più grande iniziativa “Cuore d’Abruzzo”, il piano di valorizzazione turistica del centro Abruzzo allestito da Comune di Sulmona e Fondazione Symbola per mettere a sistema le valenze di quattro territori, Valle Subequana, Valle Peligna con la Majella, Valle del Sagittario e Alto Sangro. Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra Il comune di Sulmona e la fondazione Symbola, insieme con Federciclismo, Bike for Fun e la società Helios di Bolzano, parte da una visione condivisa principalmente fra le amministrazioni e i parchi nazionali e regionali, di intraprendere un comune percorso di sviluppo.

La scelta per la promozione degli itinerari cicloturistici è di utilizzare una piattaforma professionale già conosciuta sul mercato di riferimento, che vanta oltre 5 milioni di download. Accedendo alla raccolta “Cuore d’Abruzzo” su Komoot http://bit.ly/CuoreAbruzzoinBici  sarà possibile avere informazioni sui 14 percorsi mappati, la loro estensione, il loro profilo altimetrico, grado di difficoltà, oltre a immagini e notizie sugli attrattori che si potranno ammirare lungo gli itinerari. Komoot è disponibile gratuitamente su dispositivi iOS, Android e desktop, consente l’esportazione delle tracce su Wahooe Garmin, e sono disponibili versioni premium, più complete, a pagamento. Il sistema dei percorsi sarà inoltre fruibile nei prossimi mesi anche sul portale del cicloturismo che sta costruendo la Regione Abruzzo. 

Il quadro di insieme – si legge in una nota –  è rappresentato da un grande anello che connette due parchi Nazionali: Majella e Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Regionale Sirente Velino e tredici percorsi a petalo che connettono l’Abbazia Celestiniana ai principali punti di interesse del territorio mappati in collaborazione con i Comuni dell’area.

I percorsi sono modulari, accessibili a livelli di preparazione diversificati e permettono di scegliere, in base alle proprie esigenze, tempi di percorrenza e livelli di difficoltà differenziati: da tre giorni a poche ore. Interessano prevalentemente strade secondarie, meno trafficate e la forma ad anello permettere la partenza da qualsiasi Comune dell’area che diventa così punto di riferimento di quel determinato itinerario. Complessivamente la rete copre una distanza di oltre 1.000 km e una durata complessiva di 70 ore. Tutti gli itinerari sono consultabili e fruibili sulla piattaforma Komoot.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …