martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Cinema: a settembre per cinque giorni in sala a 3,5 euro

Cinema: a settembre per cinque giorni in sala a 3,5 euro

Un’iniziativa per far ripopolare le sale cinematografiche e riavvicinare gli spettatori al cinema. Con oltre duemila schermi aderenti alla promozione, parte dal 18 al 22 settembreCinema in festa”, cinque giorni per godere della magia del cinema a soli 3,5 euro, in tutta Italia.

“Le sale cinematografiche sono presidi culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce” ha spiegato il ministro Dario Franceschini in occasione della presentazione dell’iniziativa di promozione culturale, all’interno della conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito della 79esima Mostra del Cinema di Venezia.

Cinema in festa è promossa da Anica, Anec, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il ministero della Cultura e vede una grande partecipazione degli esercenti cinematografici con oltre duemila sale aderenti.

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che abbraccia cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026. Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3,50 euro dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali. Ogni anno ci saranno due appuntamenti, uno a settembre e uno a giugno: il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, anche alla presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori, e altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

Per Mario Lorini, presidente Associazione nazionale esercenti cinema (Anec): “Cinema in Festa è un forte investimento per incentivare il ritorno del pubblico in sala, e l’impegno degli esercenti è fondamentale per ripristinare quel ruolo di aggregazione che le sale hanno sempre ricoperto, dove il pubblico va per vivere un’immersione condivisa. La sala cinematografica deve tornare a essere cool, sono oltre duemila gli schermi che aderiranno a questa importante promozione”.

Per Luigi Lonigro, presidente nazionale distribuzione Anica: “Cinema in Festa è un progetto importante e condiviso da tutta l’industria audiovisiva. Un percorso di comunicazione di lungo respiro, che non si esaurisce ora, ma durerà cinque anni. Saranno le sale cinematografiche a diventare un luogo di festa. Ci sarà tantissimo cinema italiano, e speriamo che questa iniziativa contribuisca a rilanciarlo, grazie anche alle anteprime e ai talent. Il nostro mercato ha bisogno di scosse e di energia e Cinema in Festa ne è un esempio”.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …