martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Covid-19, spopolano le app di videocall: in testa su tutti HouseParty

Covid-19, spopolano le app di videocall: in testa su tutti HouseParty

HouseParty

Costretti come siamo nelle nostri abitazioni, ci stiamo accorgendo che stanno prendendo sempre più piede video chiamate con amici e conference call con i colleghi di lavoro. Un vero e proprio boom di applicazioni per parlare e vedersi a distanza, soprattutto nei due Paesi più colpiti dall’epidemia, l’Italia e la Spagna.

Qui a prendere sempre più piede è una nuova applicazione che consente di frequentare gli amici in una casa virtuale, attraverso lo schermo dello smartphone, la app HouseParty.

E i numeri parlano chiaro. In Italia, secondo gli analisti di App Annie, i download di HouseParty sono aumentati di 423 volte nella settimana tra il 15 e il 21 marzo, rispetto alla media degli ultimi tre mesi del 2019, cioè prima dell’emergenza sanitaria. In Spagna la app è stata scaricata 2.360 volte in più della media. Il successo è molto più alto rispetto a quello registrato in altri Paesi alle prese con il Covid-19: Francia (30 volte), Germania (26 volte), Regno Unito (17 volte) e Usa (8 volte).

Se ci spostiamo dal reparto meramente ludico alle applicazioni principalmente rivolte verso il lavoro e la scuola, vediamo che in Italia i download di Hangouts Meet, di Google, sono aumentati di 140 volte (64 in Spagna), 30 volte quelli di Microsoft Teams(15 in Spagna) e 55 volte quelli di Zoom (27 in Spagna).

A livello globale, riferisce ancora App Annie, i download di applicazioni per videochat e conferenze hanno riportato un incremento del 45% rispetto alla settimana precedente, e del 90% rispetto alla media del 2019.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …