
Una tre giorni di formazione per progettare e sperimentare attività di rinnovamento delle pratiche didattiche dell’insegnamento e apprendimento della filosofia.
Si è svolta da lunedì 13 fino a mercoledì 15 luglio la Paths’ summer school di filosofia, una scuola di formazione a distanza per approfondire contenuti, metodologie e strumenti sull’approccio filosofico Paths, partendo dalla metodologia e dai contenuti delle discipline (modello didattico PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills).
Interamente svolta on line, la scuola estiva, realizzata della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e del Sistema Nazionale di Valutazione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Indire, ha offerto sessioni plenarie con accademici di rilevanza internazionale e attività laboratoriali.
Obiettivo principale è stato quello di offrire ai docenti la possibilità di:
- confrontarsi e lavorare insieme a colleghi ed esperti, analizzando e discutendo approcci e metodologie di rinnovamento della didattica;
- approfondire contenuti e temi della filosofia e progettare l’attività didattica di filosofia per competenze;
- valorizzare e rinnovare la propria professionalità docente.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
