martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Giovani: dal 3 al al 5 novembre prende il via Orientasud

Giovani: dal 3 al al 5 novembre prende il via Orientasud

Orientasud

Sud e giovani. Prende il via  domani mercoledì 3 novembre Orientasud, il Salone delle opportunità dedicato all’ingresso dei giovani del Sud nel mondo del lavoro.

Giunta alla 21° edizione, dove saranno presenti il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme ad Anpal, anche per quest’anno la manifestazione si svolgerà interamente on line per questioni legate all’emergenza sanitaria.

Nel corso dell’evento, che resterà online fino a venerdì 5 novembre, si svolgeranno  dei workshop dedicati all’orientamento formativo e professionale

In particolare, giovedì 4 alle 10:00, si terrà il workshop “Il contributo di Erasmus+ VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale”, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INAPP,  durante il quale saranno presentate le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, attraverso la mobilità individuale ai fini dell’apprendimento.

Il giorno seguente, venerdì 5 sempre alle 10:00, si svolgerà il workshop “Apprendiamo l’apprendistato”, curato dal Dicastero in collaborazione con ANPAL, per un focus su una delle forme contrattuali utilizzate dalle imprese per assumere i giovani.

Inoltre, nella sezione “Approfondimenti” dello stand virtuale sarà possibile consultare i temi relativi all’orientamento al lavoro, alle diverse tipologie dei contratti di lavoro e alla campagna ELA sui Diritti per tutte le stagioni.

Sarà possibile seguire Orientasud 2021 in versione digitale collegandosi a questo indirizzo sul sito dedicato all’evento.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …