martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Google, YouTube, Facebook, i tre giganti del web

Google, YouTube, Facebook, i tre giganti del web

Sono tre i dominatori del web, i siti più visitati in tutto il mondo, il comun denominatore dei cybernauti del globo. Messi insieme, Google, YouTube, Facebook registrano mensilmente 152 miliardi di visite, superando il totale di visite dei restanti 47 siti più utilizzati nel web.

Secondo l’accreditato sito canadese di data journalism Visual Capitalist, è Google, con oltre due trilioni di query di ricerca ogni anno e 92,5 miliardi di accessi, a detenere il primo posto nella classifica dei 50 siti più visitati al mondo. Inimmaginabile il giro di affari che ruota intorno al mondo del web, considerando che l’80 per cento dei proventi dell’azienda californiana proviene dalla pubblicità.

Al secondo posto della classifica compare YouTube con i suoi 34,5 miliardi di visitatori mensili, mentre al terzo posto c’è Facebook, la famosa piattaforma social che vanta una platea di utenti pari a 2,7 miliardi, con 25,5 miliardi di visitatori mensili che in media trascorrono quotidianamente 34 minuti sul sito. Per il 36 per cento dei suoi utilizzatori Facebook che è anche il luogo in cui ricevere le notizie, privilegiando questo canale rispetto a qualsiasi altro social network.

Seguono Twitter, Wikipidia ed Instagram, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto. Settimo nella classifica Baidu, il principale motore di ricerca in Cina che sta espandendo la sua attività anche nel settore automotive elettrico, avventurandosi in una partnership con la casa automobilistica cinese Geely. In veloce ascesa anche Zoom (al numero 15), la piattaforma di videoconferenze che ha avuto il suo boom grazie alle restrizioni di movimento dettate dalla pandemia. La new entry della classifica dei 50 siti più visitati è TikTok, al 47esimo posto.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …