martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Il “cimitero dei banchi”

Il “cimitero dei banchi”

Un’emblematica immagine del fotografo Michele Lapini postata su Facebook “parla” più di tanti proclami e buone intenzioni che troneggiano in questi giorni a livello istituzionale. Le nostre domande, anche su queste pagine, circa la fine dei banchi sostituiti dai “monoposto” trova una risposta eloquente nella bella immagine del fotografo professionista: “il cimitero dei banchi” è a Bologna e rappresenta lo spreco di una grande quantità di materiale ancora utilizzabile (“non solo banchi ma anche sedie, cattedre, librerie e armadi scolastici in buono stato e ancora potenzialmente utilizzabili”, come scrive GreenMe).

Il fotografo Michele Lapini l’ha postata sul suo profilo Facebook destando ovviamente sconcerto. E, come giustamente sottolinea GreenMe, “la cosa più paradossale è che all’interno di questo ‘cimitero dei banchi’ vi sono anche dei banchi monoposto“.

Non si può che condividere il commento alla foto dell’autore, Michele Lapini: “Siamo sicuri che il futuro della scuola sia una discarica di banchi monoposto per far posto a banchi monoposto?

Un’amara osservazione: che senso ha avuto investire miliardi per l’acquisto dei banchi monoposto, che tra l’altro non hanno coperto tutte le scuole? Non sarebbe stato sufficiente utilizzare i banchi a due posti, lasciandone uno vuoto, così come sta avvenendo in molte scuole?

Fonte: Facebook

Autore foto: Michele Lapini

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …