venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Saperi / Italia conquista il quarto posto nella classifica mondiale dei migliori ristoranti green

Italia conquista il quarto posto nella classifica mondiale dei migliori ristoranti green

E’ lo chef Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba ad entrare meritatamente nella top 10 dei migliori ristoranti che utilizzano verdure fresche e stagionali a km zero.

Secondo quanto riportato nella classifica annuale dei 100 migliori ristoranti gourmet di verdure stilata da We’re Smart® World, Piazza Duomo conquista il quarto posto seguendo il terzo classificato, il ristorante belga Vrijmoed, poi De Nieuwe Winkel dei Passi Bassi, mentre il podio spetta al lussemburghese La Distillerie dello chef René Mathieu che vince per il secondo anno consecutivo il primo premio.   

Il team di We’re Smart World ogni anno visita centinaia di ristoranti in tutto il mondo, valutando se i loro menu siano composti per almeno due terzi di frutta e verdura, ma anche verificando la presenza di criteri basati sulla creatività culinaria, sull’impronta ecologica e sull’impatto sociale.

Lo chef Crippa ha già ricevuto un riconoscimento da We’re Smart World nel 2019, nominando il suo Piazza Duomo miglior ristorante italiano che utilizza prevalentemente verdure nei propri menù.

Per Enrico Crippa “l’elemento vegetale è oggi uno dei punti cardine della mia cucina e fa sì che le sfumature dei miei piatti cambino, di giorno in giorno”.

Stagionalità, km zero, meticolosa scelta della materia prima sono alla base della cucina dello chef pluripremiato, che utilizza solo ortaggi, erbe e fiori raccolti quotidianamente e personalmente dall’orto della Tenuta Monsordo Bernardina di proprietà dei Ceretto, situato a pochi chilometri da Alba. Le verdure utilizzate per la preparazione dei piatti degustati nel Piazza Duomo di Alba sono coltivate in regime biologico e biodinamico e selezionate tra circa 400 specie vegetali tra ortaggi comuni e varietà antiche e particolari.  

Check Also

Teatro, a Roma l’omaggio a Gabriella Ferri

Roberta Beba Albanesi Sarà in scena domenica 7 dicembre al Teatro di Villa Lazzaroni lo …