martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Libri, “Il Poeta e lo Sciamano” di Carlo Marino

Libri, “Il Poeta e lo Sciamano” di Carlo Marino

È stato presentato a Libropolis in Pietrasanta (Lucca) dal Professor Franco Cardini, storico di fama internazionale, il libro dello studioso e scrittore Carlo Marino: “Il Poeta e lo Sciamano “, pubblicato da Sandro Teti Editore in Roma.

Nel volume l’autore analizza il poema nazionale finlandese compilato da Elias Lönnrot (1802-1884), soffermandosi sulla parte centrale: il Ciclo del Sampo, dove viene esaltata l’onnipresenza della magia.

Il Kalevala è un poema epico composto nella metà dell’Ottocento, sulla base di poemi e canti popolari di Finlandia. “Kalevala” significa letteralmente “Terra di Kaleva”, ossia la Finlandia: Kaleva è infatti il nome del mitico progenitore e patriarca della stirpe finnica, ricordato sia in questo testo che nel poema estone Kalevipoeg.

Il 28 febbraio, in Finlandia, viene celebrato il Kalevalan Päivä (Giorno del Kalevala), il Giorno della Cultura Finlandese.

La versione del 1849 è composta da cinquanta canti, o runi (runot). La precedente versione del 1835, di 32 canti, era incompleta. Entrambe le versioni sono corredate da una prefazione che riassume i metodi e il contesto seguito dall’autore per la composizione del poema, oltre che la citazione di precedenti opere di raccolta del materiale sulla poesia tradizionale, come quella in cinque parti del medico Zachris Topelius tra il 1822 e il 1831. L’eroe principale, Väinämöinen, prima di essere un valente guerriero è un impareggiabile incantatore, un terrificante sciamano capace di costruire una nave con i suoi incantesimi e di fabbricare il Kantele per stregare chiunque lo ascolti: un Orfeo finnico.

Marino, Corrispondente dal 1980 della Suomalaisen Kirjallisuuden Seura in Helsinki, con perizia filologica, non si limita agli influssi sciamanici presenti nei canti che compongono il poema, ma sottolinea che le forme orali più arcaiche fanno riferimento alla fertilità del mare, inteso come elemento più fecondo della terra, tema comune a una vasta area culturale. Gli eroi principali del Ciclo del Sampo, Väinämöinen e Ilmarinen, agiscono su due livelli: da un lato, come personaggi viventi nel presente, dall’altro, come divinità creatrici. Un libro per riscoprire, anche in un’opera letteraria, gli elementi di una sapienza atavica (risalente al Paleolitico) in cui medicina, magia e mistica erano insolubilmente fuse.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …