
Un museo diffuso, con 11 sale tematiche e una collezione quarantennale di oggetti natalizi provenienti da tutto il mondo, riorganizzati in un’installazione artistica contemporanea legata alla festa più sentita dell’anno, il Natale.
Tutto questo e molto di più è il Museo AmenCutti di Ponzano Romano, il primo d’Italia interamente dedicato al Natale e ideato da Alessandro Consiglio, stilista romano e collezionista, creatore e anima del museo, ma soprattutto “il bambino che non ha mai avuto l’albero di Natale” e che da adulto ha realizzato questo progetto unico.
Dopo la pausa estiva e i lavori di ampliamento, inaugura finalmente la nuova stagione che, con spettacoli, concerti e incontri di poesia, trasformerà il borgo medievale in provincia di Roma in uno spazio di magia, memoria e riflessione sull’infanzia e il vero spirito del Natale, integrando così l’esperienza estetica e culturale dell’opera di Consiglio.
Si comincia il 26 ottobre 2025 alle ore 15.00 – nella Sala Santa Maria – con la storica dell’arte Antonella Avagnano che racconterà la genesi del museo AmenCutti e ne spiegherà la natura di grande installazione artistica.
La stagione prosegue con gli spettacoli di Gloria Zarletti, scrittrice e autrice di progetti teatrali in cui si uniscono narrazione, musica e riflessione psicologica e sociale.
Le rappresentazioni si svolgeranno sempre alle ore 17.00, nella Sala Santa Maria, secondo il seguente calendario:
· 1 novembre: “Dell’amicizia e altri qui pro quo”, un dialogo tra due amiche che si pungolano e si provocano con un battibecco che raggiunge profondità impensate
· 2 novembre “Amor (&) Psycho”, l’autrice racconta come sia facile scambiare per amore ciò che spesso non lo è
· 9 novembre “Adolesco”, opera di carattere pedagogico e riflessivo sul tema dell’adolescenza
· 13 dicembre “I Parapolimeni di una guerra tutta mia” una riflessione sulla guerra e sui comportamenti dell’umanità attraverso la storia dell’arte.
Il 29 novembre, alle ore 17.00, sarà poi l’occasione per vivere le atmosfere natalizie con i poeti di “Scripta manent e volant”, che presenteranno “E brilla la cometa sui versi dei poeti”: Paola Di Gianmatteo, Daniela Antonucci, Paolo Sabatino, Bruno Fabbri e Claudio Caldarelli leggeranno poesie e racconti di Natale, da Manzoni a Alda Merini, da Ungaretti a Quasimodo, senza tralasciare i contemporanei.
Infine, una giornata speciale attende i visitatori il 14 dicembre con l’evento “Note di Natale”, organizzato dall’Accademia del Natale: una festa che unisce arte e musica. Il museo, infatti, sarà aperto dalle 15.00 alle 19.00 per chi avrà prenotato la visita. Inoltre, nel corso del pomeriggio si svolgeranno numerose iniziative collaterali: dalle 16:30 alle 17:30, nella Sala Polivalente, si terrà un Laboratorio aperto di musica e chitarra per esperti o semplici appassionati di tutte le età; dalle 17:30 alle 18:30, nella chiesa di San Nicola, si esibiranno i cori di Natale di Gabriella Aiello e Alberto Antinori. Infine, dalle 18:30 alle 19:30, nella Sala Santa Maria, si chiuderà la serata in atmosfera festosa con il concerto “Natale in Jazz” e i brani Evergreen di Micki Piperno (alla chitarra) e Valter Paiola (voce e percussioni).
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
