
Guerino Palomba è uno dei più importanti artisti molisani. Nato a Poggio Sannita (Isernia) il 17 maggio 1951, dove ha vissuto con i genitori gli anni dell’infanzia, si è poi trasferito in Umbria e quindi a Roma, dove ha ottenuto la maturità presso il liceo artistico di via Ripetta a Roma sotto la guida dei professori Giorgio Scalco e Nerio Tebano.
Ha quindi cominciato la carriera artistica collaborando al restauro degli affreschi di Tre Cappelle della Chiesa Santa Maria in Via a Roma, per poi realizzare la sua prima mostra personale di pittura a Roncadelle (Brescia) e ad effettuare un’esperienza cinematografica in qualità di aiuto scenografo.
Legato alla sua terra d’origine e all’associazione “Forche Caudine”, ha più volte esposto in Molise, in particolare ad Agnone nel 1985, a Bagnoli del Trigno nel 1990 e a Frosolone nel 1995, sempre con grandi consensi. Ha preso parte anche al Molisedays a Roma negli anni 2002 e 2003.
In questi giorni Palomba espone presso lo Spazio polifunzionale del Teatro di Tor Bella Monaca a Roma nell’ambito di un ambizioso progetto che coinvolge tutte le scuole della zona e ha lo scopo di sensibilizzare l’avvicinamento dei ragazzi all’arte. “Ringrazio il direttore Filippo d’Alessio, i suoi collaboratori e i presidi per averlo condiviso – dichiara l’artista molisano.
La mostra è visitabile da martedì a domenica, fino al 10 gennaio 2026, dalle ore 11,30 alle ore 20,00.
INGRESSO LIBERO.
Informazioni: 06.2010579, cell. 338.6476642.

UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
