venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Saperi / Sicilia: ai nastri di partenza l’associazione “Legumi siciliani”

Sicilia: ai nastri di partenza l’associazione “Legumi siciliani”

Ottimo risultato di partecipazione per l’incontro on line riservato agli operatori agricoli, docenti universitari, agronomi, ambientalisti, imprenditori, chef, nutrizionisti, buongustai, istituzioni e associazioni che hanno a cuore lo sviluppo della filiera dei legumi siciliani.

Un evento L’evento che si è inserito all’interno delle manifestazioni della “1^ Maratona per il clima e il suolo in Sicilia – All4Climate-Italy2021” organizzata dall’ASSOCEA Aps di Messina. L’appuntamento per la firma degli atti della costituente Associazione “Legumi siciliani” è stato rinviato al 27 agosto 2021. L’obiettivo della manifestazione è quello di raccogliere suggerimenti, indicazioni, proposte, ecc. di tutti coloro che vorranno apportare, arricchire e implementare il manifesto “Legumi siciliani” al fine di renderlo più rappresentativo di tutti i bisogni e le necessità dei soggetti della filiera.

Sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/LegumidiSicilia è possibile scaricare la domanda di adesione e partecipazione che, debitamente firmata, dovrà essere inviata all’email legumisiciliani@gmail.com.

Tra gli interventi tematici: Mario Liberto, autore del libro “Legumi Sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani”; Mauro Sarno, Azienda Sparacia, Università degli Studi di Palermo; Paolo Castelli, Materland srl; Angelo Barone della rete C. I. B. O. (Cultura, identità, biodiversità, organizzazione); Giusi Carioto, referente Start-up Tedtrip – Turismo sostenibile ed esperienziale.

Come riportato nel precedente comunicato pre-evento stilato dal Comitato promotore, i legumi, nei decenni passati, in mancanza di aiuti comunitari sono stati lasciati alle cure di intelligenti operatori che con molte difficoltà hanno saputo preservarne la loro esistenza.

Grazie a questi lungimiranti operatori agricoli, a Slow Food, alla Banca del germoplasma di Ucria, alla Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia di Caltagirone, questi “alleati della nutrizione umana”, in parte, sono stati e recuperati e conservati.

Oggi che l’Europa chiama tutti a raccolta con la nuova programmazione strategica del New Green Deal (transizione ecologica) e del Farm To Fork (dall’agricoltore alla tavola), i legumi, scrigni preziosi di biodiversità e sostenibilità, diventano strategici.

In questo decisivo cambio di rotta, rispetto all’omologazione planetaria dei consumi e al commercio mondiale che nell’ultimo cinquantennio ha modificato i rapporti tra l’agricoltura e l’alimentazione, i legumi diventano i protagonisti della nuova Europa “verde”.

I legumi sono stati e continueranno ad essere elementi prioritari della civiltà agricola ed alimentare della Sicilia. Fave, ceci, lenticchie, fagioli, cicerchie, lupini sono i cardini, per l’apporto di proteine e fibra alla Dieta Mediterranea, alimenti che hanno caratterizzato l’identità dei piatti tipici della cucina siciliana e non solo.

Check Also

Teatro, a Roma l’omaggio a Gabriella Ferri

Roberta Beba Albanesi Sarà in scena domenica 7 dicembre al Teatro di Villa Lazzaroni lo …