mercoledì , Febbraio 4 2026
Home / Archivio notizie / Saperi / Tech, la sicurezza sul lavoro passa dal sistema multisensoriale “Salvo”

Tech, la sicurezza sul lavoro passa dal sistema multisensoriale “Salvo”

tech

La sicurezza sul lavoro passa sempre di più dalle innovazione tecnologiche. A dimostrarlo è il nuovo progetto “SALVO” (multiSensore per il monitoraggio degli Ambienti di LaVOro), messo in piedi da Enea, insieme  all’Università di Catania e STMicroelectronics  attraverso il quale si vuole realizzare  un sistema multisensoriale che nei prossimi tre anni monitorerà la sicurezza degli ambienti di lavoro, nell’ottica della cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.

La tecnologia, che verrà sviluppata, prevede la realizzazione di un dispositivo multisensore da integrare in punti diversi dell’attrezzatura di lavoro in base alle specifiche necessità, a basso costo e connesso al cloud, che permetta il monitoraggio continuo del lavoratore in relazione all’ambiente in cui opera. Allo stesso tempo i dati acquisiti saranno fruibili sia al lavoratore stesso sia al management aziendale.

Le informazioni fornite dai sensori, infatti, vengono inviate a una piattaforma di servizi IoT (Internet of Things) che permette di evidenziare situazioni di stress ambientale e possibili rischi per le persone, fornendo supporto decisionale a tutti soggetti coinvolti nel ciclo di produzione. Il dispositivo portatile potrà essere facilmente integrato in smart DPI (Dispostivi Protezioni Individuali), capaci di interagire in modo rapido e intuitivo con il lavoratore che li adopera.

Grazie al monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali relative ai processi produttivi, le informazioni disponibili consentiranno anche di migliorare il rapporto tra la fabbrica, l’ambiente e il territorio.

Check Also

Fiat 600 Multipla: 70 anni dell’icona che inventò la monovolume italiana

stellantisheritage.com Dal suo debutto avvenuto il 4 gennaio 1956 al Salone di Bruxelles, ne ha …