
Arriva dal California Institute of Technology il nuovo e innovativo test salivare per scoprire in maniera rapida la positività al Covid-19. Il nuovo strumento messo a punto dal team guidato dal professor Rustem F. Ismagilov, in collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Salute Pubblica della Città di Pasadena, è stato finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation ed è destinato a rivoluzionare la battaglia contro il virus.
Contro i tradizionali tamponi, il nuovo test salivare risulta più rapido e preciso. Ma il vero punto di forza è che sarà possibile effettuarlo personalmente senza recarsi ai centri specializzati.
Gli scienziati hanno determinato l’efficacia del nuovo test salivare coinvolgendo nello studio volontari che avevano avuto recenti contatti stretti con familiari positivi al coronavirus. Per effettuare la ricerca il team ha chiesto ai volontari di raccogliere i campioni in specifici orari (la sera e la mattina), a digiuno e prima di lavare i denti, pertanto in contesti da “mondo reale” la sensibilità potrebbe risultare ridotta. Inoltre i campioni sono stati auto-raccolti.
Dalle rivelazione è risultato che ad esempio in due uomini il test ha rilevato l’RNA virale 1,5 e 3 giorni prima del tampone nasale, mentre in una bimba lo ha intercettato ben quasi 5 giorni prima. Il test salivare era in grado di rilevare una carica virale elevata ancor prima che quello nasale risultasse positivo.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
