martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Ultime tendenze e novità ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative

Ultime tendenze e novità ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative

Tessuti e filati, moda fai-da-te, riciclo creativo, borse e accessori DIY, abiti eco sostenibili fatti a mano e stampa su tessuti naturali, tutto questo ad Abilmente, il Salone delle Idee Creative – Il gusto della creatività, torna alla Fiera di Roma dal 23 al 26 settembre.

Le novità creative del momento di nuovo confluiscono in uno spazio unico, colorato e sorprendente: patchwork, découpage, cardmaking, bijoux, pittura, amigurumi, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto e calligrafia, fino al papercutting, alla legatoria artigianale di recupero, all’ecoprinting: un caleidoscopio di colori e tecniche creative che affollerà gli oltre 90 espositori presenti in fiera, con marchi leader come Filomania, Filincanto by Madreperla, Diamond Dotz, Tessy – Il tessuto creativo, L’Angolo delle Idee, Arte di Chiara e Country Creations.

Format unico in Italia ed osservatorio delle tendenze del Do It Yourself, organizzato da Italian Exhibition Group, ritorna nell’area fieristica della capitale riunendo i più influenti artigiani e crafter del panorama nazionale, dopo un anno scandito da appuntamenti live, tutorial trasmessi su Facebook e Instagram e workshop del format digital “Abilmente Academy”.

Un’offerta infinita di materiali per ogni tecnica e progetto creativo, che si affiancherà a mostre d’arte e installazioni, a un’intera sezione dedicata ai bambini, “Abilmente 4 Kids”, e all’area più iconica della manifestazione, “La Via delle Idee”. Qui le migliori crafter italiane sveleranno le ultime tendenze del fai-da-te attraverso un fitto calendario di corsi e workshop esperienziali.

Tra le tante creazioni di quest’area, le opere di Anna Esposito, feltraia partenopea di Nearteneparte specializzata nella realizzazione di oggetti per l’home decor a tema fiabesco, ma anche i pupazzi fatti a mano di Virginia Vittozzi di Podobis, dalle sembianze bizzarre e teneramente mostruose, il crochet di Nerina Fubelli, Gelsomina Simone e Lucilla Alfano, il cucito creativo per l’infanzia di Alessandra Casali di Atelier Ali e le bambole in miniatura di Claudia di Taigete.

Attenzione all’ambiente e al vivere lento e sostenibile accomunano le creazioni di Beppe Allocca di Lo Fo Io, artigiano di 27 anni che insieme alla gemella Sara ricicla gli scarti tessili dei cenciaioli pratesi, Elena Villa di Natural Dyes Art, che lavora con le tinture naturali, Cinzia Iezzi di Sogni di Cinzia, che utilizza la tecnica dell’ecoprinting, e Jessica Crispino di Malvestita Lab, artigiana del riciclo creativo.

E poi spazio alla fantasia con le decorazioni per la casa e per il giardino di Chromie di Cristina, Lucia Piazza, Evi Bossanyi, Orto Strabilia e Associazione Kreazioni, e tutte le declinazioni della creatività su carta con le proposte di Ilaria Introna, Chiara Cocco, Paola Romanelli di Creatività in Movimento, dicartaedifilo, Carta e oltre e Pasticci di Carta, tra legatoria creativa, origami e libri d’arte.

Perline, ricamo ad ago e micro-macramè saranno i protagonisti dei bijoux opera delle artigiane Giannella Cau, Laura Giusti, Loredana Ferrari e Graziella Malara.

La visita al Salone della Creatività sarà all’insegna della massima sicurezza: l’ingresso alla manifestazione sarà consentito col Green pass (che certifica la guarigione o la vaccinazione) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Chi non fosse in possesso di Green Pass potrà presentare l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …