martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Un viaggio alla scoperta delle “Meraviglie sommerse della Calabria”

Un viaggio alla scoperta delle “Meraviglie sommerse della Calabria”

Si chiama “Meraviglie sommerse della Calabria. Guida alla biodiversità del Mar Tirreno e del Mar Jonio” il libro di Paolo Palladino edito da Rubbettino Editore che esplora la bellezza dei fondali marini calabresi.

Una guida alle meraviglie delle coste e dei due mari, il Tirreno e lo Jonio, che per 800 chilometri bagnano la famosa punta della penisola italiana. Mari molto diversi tra loro e con caratteristiche proprie che invitano a intraprendere un fantastico viaggio nella biodiversità del Mediterraneo. Una testimonianza che il Mare Nostrum è vivo e che è ancora possibile salvaguardare specie a rischio di estinzione, organismi marini sessili e coloniali, animali come pesci, crostacei e molluschi.

Il volume esplora le peculiarità delle coste calabresi e le caratteristiche uniche dei suoi fondali, animati da meravigliose creature, un laboratorio naturale unico ed altamente strategico per biologi marini e ricercatori per lo studio e l’osservazione di fenomeni ed organismi marini molto rari da trovarsi in altri mari. Ma non solo. I due mari rappresentano anche una buona opportunità per il semplice fotografo appassionato di subacquea, di scovare durante le immersioni, un soggetto particolare, suggestivo ed altamente fotogenico.

L’autore del libro, Paolo Palladino, romano di nascita ma calabrese di adozione, si immerge con le bombole dal 1976. E’ istruttore di Archeologia Subacquea ASI-CMAS, presidente del Nucleo Nazionale Sommozzatori AISA (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) e ha fondato a Soverato il Thalassoma Diving Center.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …