martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Un’app contro il Covid: dal suono della tosse riconosce asintomatici

Un’app contro il Covid: dal suono della tosse riconosce asintomatici

tosse

La tecnologia si schiera contro il covid19. E lo fa attraverso un’app particolar che riesce a riconoscere gli asintomatici ascoltando un semplice colpo di tosse. Dagli studi effettuati dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston si è scoperto che la tosse di una persona asintomatica affetta dal SarsCoV2 produce un suono caratteristico che però risulta indistinguibile all’orecchio umano.

I ricercatori hanno messo in piedi un algoritmo accuratissimo che riesce a rilevarlo con una percentuale di successo pari al 100%. Risultati questi che sono stati pubblicati sulla rivista IEEE Journal of Engineering in Medicine and Biology.

Come riporta il sito di tecnologia HdBlog.it, per addestrare l’intelligenza artificiale a riconoscere il suono della tosse degli asintomatici il primo passaggio è stato costruire la base di dati: “Da aprile scorso – si legge – il gruppo di lavoro ha iniziato a raccogliere le registrazioni via web: al momento ammontano ad oltre 70.000, per un totale di 200.000 campioni audio di tosse. Circa 2.500 registrazioni sono state inviate da persone alle quali è stato diagnosticata la malattia da Sars-Cov-2 (il numero comprendeva anche soggetti asintomatici), altre 2.500 registrazioni sono state selezionate a caso per bilanciare il set di dati da sottoporre all’analisi dell’intelligenza artificiale. Delle 5.000 registrazioni così costituite, 4.000 sono state usate per addestrare l’AI, le altre 1.000 per metterla alla prova la sua capacità di distinguere la tosse dei pazienti Covid-19 da quella delle persone sane”.

Come specifica il ricercatore Brian Subirana “l’implementazione di questo strumento potrebbe rallentare la diffusione della pandemia se tutti lo usassero prima di andare a scuola, in fabbrica o al ristorante”.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …