martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Web Marketing Festival: grande affluenza per il più grande evento italiano sull’innovazione

Web Marketing Festival: grande affluenza per il più grande evento italiano sull’innovazione

Web Marketing Festival

Economia circolare, intelligenza artificiale, cybersecurity, 5g, ma anche social media, blockchain, automotive, aerospace.

Sono queste alcune delle tematiche che hanno dato vita alla 9° edizione del Web marketing festival, la più grande manifestazione dell’innovazione digitale e sociale ideata e condotta dal Cosmano Lombardo, Ceo di Search On Media Group, andata in scena a Rimini dal 15 al 17 luglio.

web marketing festival

A fare da collante alle tre giorni di formazione e approfondimento un unico e importante filo conduttore “costruire insieme il futuro”: “Convergenza e cooperazione sono pilastri fondamentali per questa fase di ripartenza: da sempre il Festival ha costruito la propria agenda su questi due elementi, che quest’anno saranno ulteriormente potenziati. Da sempre il Festival – ha spiegato Lombardo – ha costruito la propria agenda su questi due elementi, partendo dell’opera di cooperazione tra istituzioni, aziende e vari attori della società abbiamo strutturato il lavoro degli ultimi dodici mesi per rendere il Wmf 2021 un vero e proprio momento di costruzione condivisa all’insegna dell’innovazione”.

E per farlo, Lombardo e il suo team hanno creato un ampio programma costellato dalla partecipazione di oltre 600 speakers provenienti dal mondo istituzionale e dalle eccellenze del settore, che hanno messo a disposizione dei partecipanti tutto il loro know-how, le loro conoscenze ed esperienze, dando vita ad un programma formativo di altissimo livello.

Migliaia di visitatori hanno potuto, in questo modo, dare sfogo alla loro sete di conoscenza frequentando più 60 sale tematiche e oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business e al futuro, affrontando e indagando le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale.

“Costruire il futuro” vuol dire capire le questioni più importanti che stanno caratterizzando il presente. Per questo motivo il palco del Mainstage ha visto in primo luogo l’alternarsi di molte personalità del mondo istituzionale che hanno illustrato le principali sfide che il nostro Paese sta e deve affrontando.

web marketing festival

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando dell’enorme opportunità di crescita economica e sociale rappresentata dalla rivoluzione digitale, ha sottolineato come il ministero degli Esteri ha un ruolo chiave nel rappresentare il nostro Paese e la visione del nostro spazio cibernetico in tutti i contesti internazionali: “Più il nostro sistema economico è sicuro da punto di vista cibernetico, più saremo in grado di attrarre investimenti. È necessario investire in intelligenza artificiale, smart cities, robotica, fintech, cybersecurity per essere competitivi puntando su realtà ad alta innovazione tecnologia e produttiva, incluse pmi e startup”.

web marketing festival

Dal canto suo il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, intervenuto insieme a Gianni Pietro Girotto, presidente della 10° Commissione permanente Industria, commercio, turismo), Matteo Tanzilli, presidente di Assosharing e Marco Raugi, Prorettore Univ. Pisa per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità, per illustrare le linee guida del Piano d’azione nazionale nell’ambito del Next Generation Eu ha ricordato: “Il cambiamento che il Pnrr sta imponendo al nostro Paese è un cambiamento profondo. Il Next Generation Eu ha consentito all’Italia di riscoprire come si fa programmazione, una cosa che da tanto non si faceva e che è indispensabile se vogliamo fare futuro come suggerisce il nome del vostro Festival. Sarebbe un errore molto grave fermarci ai 191 miliardi del Pnrr: bisogna partire dal punto di vista dei cittadini, delle imprese e dei territori”.

Tra le altre presenze istituzionali ricordiamo il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, Anna Ascani, sottosegretario ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Ciuoffo, assessore Innovazione Regione Toscana, Roberta Lombardi, assessore alla Transizione Ecologica e Digitale Regione Lazio, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Chiara Appendino, Sindaca di Torino,

Cecilia Del Re, Assessore Innovazione Comune Firenze, Paolo Petralia Camassa, Assessore Innovazione Comune Palermo, Giacomo Angeloni Assessore Lavoro e Innovazione Comune Bergamo, Giovanni Pagano, Assessore Lavoro e Innovazione Comune Napoli, Federico Pizzarotti Sindaco di Parma, Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona, Eugenio Di Sciascio Vice-Sindaco di Bari,

Lorenzo Lipparini Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data di Milano, Giacomo Guarracino Assessore dell’innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare di Cagliari, Fabrizio Manzulli Assessore allo Sviluppo Economico di Taranto.

Per il mondo scientifico e accademico, si sono alternati nomi come Luciano Floridi (Professor of Philosophy and Ethics of Information, University of Oxford e Alma Mater Studiorum) e Sanzio Bassini (Direttore Scientifico IFAB), Manuel Catalano e Maria Fossati dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Giuseppe Borghi di ESA (European Space Agency), come quelle dell’ingegnere aerospaziale Chiara Cocchiara Anna Grassellino (FermiLab), Philip Kotler e dell’inventore e fisico Federico Faggin.

Tra i momenti più interessanti il Premio Nazionale della Ricerca Big Data e Artificial Intelligence, il prestigioso riconoscimento nato dalla collaborazione tra il WMF – We Make Future, e l’International Foundation Big Data and Artificial Intelligence (IFAB). A vincere sono stati i ricercatori Nicolò Parmiggiani, Damiano Azzolini, Francesca Cavaliere, Michele Fraccaroli, Antonino Amedeo La Mattina e Amerigo Vigliermo, che sono stati premiati con degli assegni di ricerca con i quali poter proseguire e/o finanziare le proprie ricerche in ambito Big Data e Artificial Intelligence.

Imprenditoria, innovazione e nuove frontiere digitali verranno esplorate anche attraverso le testimonianze dei rappresentanti di aziende e realtà multinazionali, come TIM – nella persona del Ceo di Rim Venture Carlo Tursi – TIKTOK , BEREC, Amazon, Intel, LinkedIn e Deloitte, che dal Mainstage ne illustreranno la vision, gli asset e i progetti più innovativi.

Per il sociale e i diritti umani sono invece intervenuti il chirurgo e fondatore di Emergency Gino Strada e Siyabulela Mandela, nipote di Nelson Mandela e attivista per i diritti umani.

Ma il palco del Mainstage ha visto anche momenti di leggerezza offerti  dalle performance musicali di Roy Paci, QueenMania e Aretuska, dalle presenze del regista Neri Parenti, dell’attore e doppiatore Angelo Maggi, de i “The Jackal” e il show de I Sansoni. Ad aiutare Cosmano Lombardo nella conduzione sono stati invece, l’attore Alessandro Borghi e Diletta Leotta.

A fare da contorno, ma sarebbe meglio dire da piatto principale, al Mainstage la 60 sale di formazione dove si sono alternati i pezzi forte delle realtà innovative italiane e mondiali. Ma anche come detto oltre 100 gli espositori – tra cui figurano grandi player di settore come Stellantis, Trustpilot, Big Commerce, Hoepli e Sprinklr – e gli sponsor del Festival come Aruba, Mashfrog, Nexi, Esa, TIM. All’interno dell’Area Expo anche il Maker&Tech District lo Startup District, due comparti interamente dedicate ad aziende e progetti innovativi.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …