
Dal Mase oltre 393 milioni per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, da finanziare a valere sull’investimento 1 Misura rafforzata: Rafforzamento smart grid della missione 7 REPowerEU del Pnrr, nell’ambito delle risorse assegnate da parte dell’Unione europea all’iniziativa Next Generation EU.
Al fine di incrementare l’elettrificazione dei consumi grazie all’uso di energia da fonti rinnovabili contribuendo ad accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione, aumentando l’efficienza, riducendo i costi e abbattendo l’inquinamento atmosferico, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato apposito Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione al fine di favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230mila abitanti.
Il 45% della dotazione finanziaria complessiva, pari a 393.156.440,30 euro, è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), mentre il costo massimo per abitante è fissato a 1.709,38 euro.
Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente gli operatori del sistema di distribuzione dell’intero territorio nazionale che operano in regime di concessione pubblica e che non svolgono anche attività di produzione, salvo il caso in cui le società integrate verticalmente siano dotate di strumenti idonei a garantire la separazione delle attività di produzione e distribuzione tramite conti separati per ciascuna delle attività.
La selezione delle operazioni è valutativa a sportello, che sarà aperto a decorrere dalle ore 10.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto dell’Avviso sulla GURI e resterà aperto fino alle ore 10.00 del 31 gennaio 2025.
Nel caso in cui si raggiunga un importo di contributo richiesto al 150% della dotazione complessiva, lo sportello potrà essere chiuso anticipatamente, nel qual caso verrà data notizia sul sito istituzionale del Mase.
La domanda di finanziamento, completa di tutti i suoi allegati deve essere presentata all’indirizzo pec: rafforzamentosmartgrid@pec.mase.gov.it.