mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Occupazione in leggero aumento: online i dati del primo trimestre 2019

Occupazione in leggero aumento: online i dati del primo trimestre 2019

occupazione

Occupazione in leggero aumento nel primo trimestre del 2019 sia rispetto al quarto trimestre 2018 sia su base annua. Per quanto le posizioni a tempo indeterminato sono salite di 207mila mentre quelle a tempo determinato si sono ridotte di 69mila, questo rispetto agli ultimi tre mesi dello scorso anno mentre sono calati di 20mila unità anche i lavoratori in somministrazione, dopo 23 trimestri di crescita.

Sono questi i alcuni dei tati che vengono fuori dalla Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al primo trimestre 2019, pubblicata dal L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal sui propri portali web.

Alla Nota sono allegate in formato Excel le serie storiche dei seguenti dati:

  • i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale (Comunicazioni obbligatorie, fornite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rielaborate);
  • gli stock relativi alle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi (provenienti dalla rilevazione Oros su Occupazione, retribuzioni, oneri sociali di fonte Istat).
  • i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per classe dimensionale d’impresa derivanti e tipologia contrattuale dai dati Inps-Uniemens, allegate a partire da questa Nota.

Riprende la pubblicazione dei dati Inail sul numero delle denunce in complesso, comprensivi delle comunicazioni obbligatorie di infortunio (assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento).

Nel primo trimestre 2019 si osserva un contenuto aumento dell’occupazione sia rispetto al quarto trimestre 2018 sia su base annua. Queste dinamiche si sono sviluppate in un contesto di lieve aumento congiunturale del Pil (+0,1%) dopo due trimestri di leggero calo (-0,1%); l’input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) registra una dinamica significativamente più accelerata rispetto a quella del Pil (+0,4 sotto il profilo congiunturale e +1,1% in termini tendenziali).

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …