
Arriva dal prestigioso Premio del Museo, giunto alla ventitreesima edizione, l’ennesima dimostrazione della professionalità e competenza dell’Ufficio comunicazione Unsic, con il conferimento del premio nella sezione “Giornalismo” al responsabile Giampiero Castellotti.
Istituito nel 1992 dalla Fondazione Vincenzo Agnesi, il Premio del Museo è una legittimazione e incentivo alla creatività e alla migliore informazione sulle paste alimentari.
Dal 1999 la competizione è diventata premio europeo elargendo riconoscimenti alle più prestigiose firme del giornalismo e del mercato europeo che operano nel campo della cultura alimentare. L’importanza del premio è sottolineata dal patrocinio, sin dalla prima edizione, del ministero della Pubblica Istruzione, del ministero per le Politiche Agricole e Forestali e del ministero delle Comunicazioni.

Le premiazioni si svolgono annualmente a Roma in suggestive location. Quest’anno, in occasione della XXIII edizione, la cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 19 maggio nella splendida e storica cornice del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico nel Foro Romano, all’interno della Chiesa di San Lorenzo de’ Speziali, edificata nel 1602 sui resti del Tempio romano di Antonino e Faustina (141 d.C.) che custodisce quadri di Pietro da Cortona, Vanni, Domenichino, Alessandro Fortuna ed altri maestri.
Il responsabile dell’Ufficio comunicazione ha vinto con l’elaborato “La pasta e il risveglio dei sensi”, un’ode al piatto più amato dagli italiani, vessillo del made in Italy nel mondo. Alla ricezione del premio, ringraziando la giuria, Giampiero Castellotti ha dichiarato: “E’ una gratificazione importante per me e l’Unsic. Un riconoscimento al lavoro che svolgiamo quotidianamente a sostegno degli imprenditori e dei prodotti made in Italy”.


UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
