UNSIC raccoglie e rappresenta le imprese, ma anche i liberi professionisti e i cittadini con le loro istanze di fronte alla pubblica amministrazione, in particolare i pensionati e i lavoratori in stato di disoccupazione.
Per iscriversi all’UNSIC, occorre seguire una procedura che inizia con la firma della delega sindacale, una delega con caratteristiche diverse a seconda del settore (agricolo, artigianale, commerciale, e così via). La delega si firma davanti al delegato sindacale e in quel momento si attiva la procedura per la contribuzione presso l’ente previdenziale di riferimento . Per incontrare un delegato sindacale Unsic, ci si può rivolgere alle sedi.
Per quanto riguarda le scadenze, nel comparto agricolo per coltivatori diretti, coloni e mezzadri, IAP e per i disoccupati agricoli, il termine è fissato al 31 marzo.
I pensionati possono aderire in qualsiasi periodo dell’anno. Per NASpI e disoccupazione non agricola l’adesione segue la presa in carico della prestazione.
Per le aziende e i lavoratori autonomi attivi nel settore dell’artigianato, del commercio e della pesca, la finestra di adesione va da settembre a dicembre, con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo. Per il 2026, eccezionalmente, l’Inps ha disposto una proroga del tesseramento fino al 2 marzo di quest’anno.
Per le imprese il tesseramento offre un servizio di assistenza contrattuale e può essere attivato in qualsiasi momento.
Modulistica
Modulo Agricoltura (delega) (revoca)
Modulo Commercio Artigianato (delega) (revoca)
Modulo Riscossione Quote Sindacale 4A (delega) (revoca)
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
