martedì , Luglio 16 2024
Home / Unsic Lavoro / Unsic Lavoro: servizio per l’incontro tra domanda e offerta

Unsic Lavoro: servizio per l’incontro tra domanda e offerta

Unsic Lavoro si pone l’obiettivo di rendere un servizio completo e gratuito per il cittadino (e a prezzi molto vantaggiosi per le aziende associate), fornendo i mezzi e gli strumenti più rapidi e sicuri per fare incontrare la domanda di lavoro (il curriculum) con l’offerta di lavoro (la richiesta di personale).

L’inserimento lavorativo è solo l’espressione della serie di attività svolte da Unsic Lavoro che consentono di realizzare e soddisfare al meglio le esigenze degli utenti coinvolti. Il cittadino in cerca del primo lavoro o di nuovo lavoro, è accompagnato in tutto il suo percorso di ricerca, a partire da una precisa definizione del suo profilo professionale mediante la compilazione del Curriculum Vitae e i successivi colloqui, attraverso un’attenta valutazione dei fabbisogni formativi, quindi potenziato nelle sue competenze, attraverso interventi formativi mirati.

L’azienda associata, allo stesso tempo, è assistita e consigliata nella definizione dei criteri di ricerca dei lavoratori, nella descrizione dei profili professionali più vicini ai fabbisogni aziendali, nella ricerca e selezione dei candidati e nella valutazione delle candidature individuate.

E’ inoltre supportata in tutte le attività conseguenti. Nell’ambito dell’attività di Ricerca e Selezione, dopo l’incontro o il contatto con l’azienda per la stesura della job description, vengono attivate diverse fonti per lo screening dei curricula. I candidati ritenuti idonei su cartaceo vengono convocati per un colloquio d’approfondimento a seguito del quale – se rispondenti a tutti i requisiti richiesti dall’azienda – vengono redatti dei profili anonimi inviati poi all’azienda che potrà quindi pianificare il colloquio con le figure ritenute più in linea.

Unsic assicura professionalità e discrezione (l’azienda, qualora volesse, resta anonima) a condizioni economiche competitive, supportando l’azienda nel processo di selezione con interventi personalizzati. Il servizio è rivolto alle aziende di tutti i settori e per qualsiasi mansione.

♦ LE PRINCIPALI LEGGI SUL LAVORO

Reddito di cittadinanzaD.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019

Riordino servizi per il lavoro e politiche attiveD.lgs. 14 settembre 2015, n. 150

Ammortizzatori sociali e disoccupazioneD.Lgs. 4 marzo 2015, n. 2

Apprendistato D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167

Deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoroD.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276

Interventi urgenti a sostegno dell’occupazioneLegge 19 luglio 1993, n. 236

Norme sull’organizzazione del mercato del lavoroLegge 28 febbraio 1987, n. 56