martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Benzina e gasolio rincari record per esodo estivo

Benzina e gasolio rincari record per esodo estivo

benzina

Iniziano con il rincaro dei prezzi del carburante le vacanze estive degli italiani. Secondo quanto rivelato dal Codacons, l’impatto del rialzo di benzina e diesel costerà un oltre 540 milioni di euro per chi in questi giorni si sposterà in auto per raggiungere le mete di villeggiatura: “Oggi un litro di gasolio costa il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina si spende mediamente il 9% in più – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Questo significa che per un pieno ad una autovettura di media cilindrata ogni automobilista deve mettere in conto una maggiore spesa di 8,3 euro per il gasolio e di 6,75 euro per la verde, con un impatto evidente per chi durante le vacanze si sposterà in automobile”.

Non si ferma quindi l’ascesa dei prezzi consigliati dei carburanti alla pompa, dopo il rialzo messo a segno giovedì scorso da Q8, mentre le quotazioni dei prodotti raffinati, dopo cinque sessioni al rialzo, hanno chiuso ieri in calo.

A stilare i numeri è il rapporto di Staffetta Quotidiana secondo il quale questa mattina Tamoil ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio.

 

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 14mila impianti: benzina self service a 1,632 euro/litro (+1 millesimo, pompe bianche 1,612), diesel a 1,504 euro/litro (+1, pompe bianche 1,485). Benzina servito a 1,747 euro/litro (+1, pompe bianche 1,655), diesel a 1,623 euro/litro (+1, pompe bianche 1,529). Gpl a 0,650 euro/litro (invariato, pompe bianche 0,638), metano a 0,963 euro/kg (invariato, pompe bianche 0,953).

 

Anzalizzando nello specifico i dati delle singole Regioni, il gasolio self è più caro a Bolzano e Trento e in Friuli Venezia Giulia. Le Regioni più economiche sono Molise, Campania e Marche. La “classifica” viene stilata sulla base del prezzo del gasolio perché in diverse Regioni è in vigore un’imposta addizionale sulla benzina che “falsa” il confronto. Queste le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo alla chiusura di ieri: benzina a 473 euro per mille litri (-6), diesel a 486 euro per mille litri (-3, valori arrotondati).

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …