sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / La Lombardia “locomotiva” d’Italia, ma il raffronto europeo è impietoso

La Lombardia “locomotiva” d’Italia, ma il raffronto europeo è impietoso

Facendo emergere ben poco di nuovo, è il Nord Italia a rappresentare la “locomotiva” del nostro Paese, secondo i dati diffusi dal Centro Studi di Assolombarda, riferiti al 2019 e ripresi da “Genio & Impresa” (genioeimpresa.it), il magazine dell’associazione delle imprese di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La Lombardia si piazza di poco al primo posto nella classifica delle regioni più produttive, davanti a Veneto ed Emilia Romagna (0,4%), poco più staccato il Piemonte (0,2%). Tra le aree, punta di diamante è Milano con un aumento del 6,2% rispetto al 2008, una cifra significativa se si pensa che nello stesso periodo il Pil italiano è diminuito del 3,1%. Ancor più importante la crescita degli ultimi cinque anni, che hanno visto la città meneghina crescere del 10%, il 3% in più rispetto al dato regionale e il doppio dell’Italia (+5%). Qualche nota negativa arriva però dai servizi e dall’industria che nel 2019 rallentano sensibilmente la crescita. In picchiata anche il settore delle costruzioni, sceso di ben 33 punti percentuali rispetto al pre-crisi.

Ovviamente si tratta di dati precedenti l’emergenza coronavirus.

Tuttavia la crescita di Pil nelle regioni settentrionali è ben lontano da quello delle aree più industrializzate d’Europa: se il prodotto interno lordo del Nord Italia negli ultimi 10 anni si ferma allo 0,7%, il Bayern segna un +23%, il Baden-Württemberg +17% e la Catalunya +8%. Insomma, una distanza “abissale” rispetto alle colleghe europee negli ultimi dieci anni.

Più confortanti, invece, i numeri relativi al quinquennio 2014/2019, che hanno visto la Lombardia crescere del 7,4%, una soglia però sempre lontana dai diretti competitor: +18% in Catalunya, +12,5% nel Baden-Württemberg e +12,3% nel Bayern.

Stagnante soprattutto la situazione dell’ultimo anno, che ha visto la Regione della rosa camuna crescere solo dello 0,5%, stesso tasso di sviluppo per il Bayern e crescita ancora più contratta per il Baden-Württemberg che si è fermato allo 0,1%, mentre la Catalunya (+1,9%) si mantiene sui tassi elevati degli ultimi anni.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …