martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Pensione, “Opzione donna”: estensione dell’accesso al trattamento

Pensione, “Opzione donna”: estensione dell’accesso al trattamento

pensione

La legge di bilancio 2021 estende la possibilità di accedere al trattamento pensionistico anticipato cd. “Opzione donna”, alle lavoratrici che abbiano perfezionato i requisiti previsti entro il 31 dicembre 2020.

Per capire i meccanismi è intervenuta l’Inps che con il messaggio n. 217 del 19 gennaio 2021, l’Inps comunica la proroga dei termini, specificando che possono conseguire il trattamento pensionistico, secondo le regole di calcolo del sistema contributivo, le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2020 abbiano maturato un’anzianità contributiva minima di 35 anni eun’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e di 59 anni, se lavoratrici autonome.

Nel messaggio sono precisate le decorrenze 2021 del trattamento pensionistico, nei casi delle lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive della stessa, delle lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive dell’AGO e delle lavoratrici del comparto Scuola.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …