
Investire in formazione conviene. Arriva il credito d’imposta per le aziende per supportare quella trasformazione tanto agognata nel nostro Paese per un nuovo sistema produttivo incentrato sulle innovazione digitali. Una spinta questa che si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale Transizione 4.0, che si pone l’obiettivo di sviluppare nuove competenze dei lavoratori, per assicurare un efficace utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai processi produttivi e ai singoli modelli di business aziendali.
La misura si sostanzia in un credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano percorsi formativi sulle tecnologie abilitanti il paradigma 4.0.
L’attività formativa deve essere destinata al personale dipendente dell’impresa beneficiaria e deve interessare uno o più dei seguenti ambiti aziendali: vendita, marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione.

La misura del credito d’imposta è aumentata al 60% nel caso in cui i destinatari della formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori dipendenti svantaggiati o molto svantaggiati.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
