
Sempre più eccellenze alimentari regionali sulla tavola delle famiglie italiane. Secondo infatti la la nona edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, i prodotti del territorio italiano sono protagonisti nel carrello della spesa, producendo un giro d’affari da 2,6 miliardi di euro, in crescita del 6,4% annuo, con supermercati e ipermercati italiani che segnalano oltre 9.200 prodotti food & beverage con l’origine di provenienza riportata in etichetta nel corso del 2020.
Secondo il rapporto al primo posto per valore delle vendite c’è il Trentino-Alto Adige (+7%) , in particolare grazie a vini e spumanti, speck, yogurt, mozzarelle e latte, seguito da Sicilia (+5,1% tra vini, sughi pronti e arance) e Piemonte (+3,7%) che però è la regione presente sul maggior numero di prodotti (1.152 referenze), davanti a Sicilia e Toscana. Exploit poi del Molise che guadagna sempre più spazio nel carrello con +24,8% e il titolo di regione più dinamica dell’anno, seguita da Puglia (+14,4%) e Calabria (+12,5%).
Per leggere il rapporto CLICCARE QUI
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
