sabato , Luglio 13 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Salsomaggiore, convegno sui lupi

Salsomaggiore, convegno sui lupi

Venerdì 3 settembre al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, si terrà un incontro organizzato da Wwf Parma e Osservatorio Lupi Fidenza, nell’ambito del Festival @cquechepassione.

L’appuntamento alle 21 presso la sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme: vedrà ospite Matteo Luciani, ecobiologo, scrittore e fotografo naturalista, che spiegherà perché per lui il lupo sia “maestro di vita e custode errante”.

Sarà un’occasione per parlare del suo libro “Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto”: un progetto fotografico durato tre anni che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.

Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata, ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari.

All’ingresso verrà distribuito dall’Osservatorio Lupi Fidenza un pieghevole, realizzato da Wolf Appenine Center, che illustra le buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo.

Solo conoscendo questo animale e le sue caratteristiche etologiche lo si può rispettare. Sarà per tutti quindi un’occasione speciale per porre domande e sciogliere curiosità su questo importante predatore.

Check Also

surgelati

Mercato surgelati: nel 2023 oltre 1mln di tonnellate sulle tavole degli italiani

Cresce nel tempo il consumo di surgelati in Italia, passando dai tre chilogrammi pro capite …