sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / The Road to Terra Madre, l’anticipazione romana al Salone del Gusto

The Road to Terra Madre, l’anticipazione romana al Salone del Gusto

Parte dalla splendida cornice di Villa Borghese a Roma “The Road to Terra Madre”, il programma di eventi che porta a Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 22 al 26 settembre. L’anteprima capitolina in scena dal 13 al 15 maggio presso la Casa del Cinema di Villa Borghese vede la collaborazione di Legambiente Lazio, Arsial, Comune di Roma e Slow Food Lazio, e la partecipazione dei Piccoli Comuni del Lazio.

“The Road to Terra Madre” è un percorso che raccoglie una serie di iniziative che, in tutte le regioni italiane, propongono modelli concreti per cambiare un sistema agroalimentare di cui la crisi climatica, la congiuntura pandemica e in ultimo la guerra in Ucraina stanno facendo emergere tutte le incongruenze.

“Terra Madre è una rete viva – ha spiegato Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food – e il suo messaggio è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Due anni di pandemia non hanno scalfito la forza delle nostre piccole comunità che operano nel settore agricolo, della pesca, della trasformazione. È una rete presente in 150 paesi del mondo, ma abbiamo bisogno di ritrovarci fisicamente e riaffermarne le caratteristiche distintive in questo momento storico particolare”.

Roma è il punto di partenza di un percorso importante, che attraversa tutta la penisola e affronta il tema della rigenerazione, ovvero quel rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica, che – secondo Slow Food – può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.

L’anteprima romana propone due incontri sulla rigenerazione delle città e dei borghi, rappresentando un occasione per confrontarsi sul lavoro delle città che hanno deciso di dotarsi di una food policy e sul ruolo della biodiversità come motore per la rinascita dei piccoli comuni.

“Nella nostra regione – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – abbiamo messo in campo iniziative di promozione che sono state accolte con grande favore. A partire da Bonus Lazio Km0, con cui abbiamo messo 10 milioni a sostegno di imprese di ristorazione, industria e commercio alimentare e delle bevande che utilizzano prodotti alimentari del Lazio. Fino ad ora abbiamo ricevuto oltre 2300 domande per un totale di 8,4 milioni. Un grande successo che ci spinge ad andare avanti su questa strada. Con la nuova programmazione 21-27 abbiamo 800 milioni di euro a disposizione per continuare a promuovere una politica del cibo sano, salutare e amico dell’ambiente. Risorse che si integrano con quelle del PNRR con importanti investimenti su aree interne, tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale, sui borghi”.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …