martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Elezioni Usa 2024, i democratici potrebbero perdere i giovani

Elezioni Usa 2024, i democratici potrebbero perdere i giovani

I Democratici americani rischiano di perdere il voto dei giovani. Tra le generazioni più politicamente impegnate, che hanno fatto la differenza nelle elezioni del 2020, ora il loro a sostegno al partito Democratico sembra incrinarsi. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi dell’istituto di politica Kennedy di Harvard.

Nella sua analisi sul voto del 2024, John Della Volpe, direttore dei sondaggi dell’istituto, si è detto preoccupato: “Quasi tutti i segnali che in passato mi avevano reso fiducioso sull’affluenza dei giovani adesso mostrano indicazioni allarmanti”, riporta l’Agi.

Il mancato sostegno di questa fascia di elettori potrebbe decretare la fine del governo democratico. Nelle elezioni del 2020, che hanno raggiunto il più alto tasso di affluenza da oltre 120 anni (66,9 per cento) con più di 160 milioni di americani votanti, si era recato alle urne il 55 per cento dei giovani tra i 18 e i 29 anni, di questi il 61 per cento aveva votato Biden.

Tuttavia, se nel 2019, nel sondaggio Harvard Youth Poll, il 39 per cento degli intervistati si definiva democratico, ad oggi la quota è del 35 per cento. Al contrario è aumentata la percentuale di quelli che si definiscono come indipendenti o “non affiliati a un grande partito”, passando dal 36 al 40 per cento, mentre la quota di repubblicani è rimasta piuttosto stabile, attestandosi al 24 per cento (più 1 per cento). L’indice di gradimento di Biden tra gli elettori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, invece, ha registrato un calo di ben 5 punti percentuali rispetto alla scorsa primavera.  

Preoccupati per il riscaldamento globale e un futuro incerto, i giovani di oggi sono sempre più  consapevoli, disillusi e scettici. Secondo Della Volpe, si avvicinano a valori più progressisti ma allo stesso tempo non si identificano come democratici o liberali.

D’altronde queste generazioni sono meno propense ad affiliarsi ad un partito e, anche quando lo sono, non vi è necessariamente una connessione diretta tra partito e per chi votano. A fare la differenza, infatti, sono i candidati appassionati e i programmi che fanno davvero gli interessi dei giovani.

Dunque, se non vogliono perdere il loro sostegno nelle prossime elezioni, i Democratici dovranno mettere i giovani al centro della campagna e cercare di conquistarli con politiche concrete.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …