
Lerici (La Spezia), borgo caratteristico del Golfo dei Poeti in Liguria, si è aggiudicato il premio “Best tourist village” 2023, assegnato dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (Unwto).
Il riconoscimento è rivolto alle località che preservano e promuovono i valori, i prodotti e lo stile di vita rurali e comunitari, e che si impegnano in un turismo sostenibile sotto tutti gli aspetti, economici, sociali e ambientali, per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il ministero del Turismo aveva presentato la candidatura di Lerici al programma in virtù delle attività tradizionali che ancora oggi caratterizzano il borgo ligure.
“Una notizia che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato la ministra del Turismo Daniela Santanchè – e che pone l’Italia dei Borghi, al centro del mondo. Lerici è uno dei 5600 borghi della nostra Nazione che rappresenta l’Italia autentica, quella del saper fare, del saper accogliere, quell’Italia delle eccellenze e delle bellezze che sono invidiate da tutto il mondo, sinonimo di eccellenza e alfieri del Made in Italy che il governo si impegna a valorizzare nel suo mandato”, riporta la Repubblica.
“Gemme preziose, come Lerici, possono diventare il biglietto da visita che l’Italia pone al mondo per raccontare chi siamo e cosa sappiamo fare. In questi borghi si possono trovare autentici capolavori artistici, l’eccellenza della manifattura e dell’artigianato, l’essenza della tradizione gastronomica ed enologica e tutto questo ancora in una dimensione che pone al centro l’uomo ed il rispetto dei suoi tempi; questo, se ben valorizzato, ci consente di attirare sempre maggiori flussi turistici”, ha concluso la ministra.
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco, Leonardo Paoletti: “Il turismo è la vocazione del nostro territorio. Il Golfo dei Poeti, come viene riconosciuto in tutto il mondo, è la nostra terra e ospita da sempre cultura, in tutte le sue forme. Ogni giorno lavoriamo allo sviluppo di quella che è la nostra risorsa più importante perché non sia solo turismo di ombrelloni e ristoranti ma perché l’offerta sia diversificata, esperienziale, al passo con i tempi e di qualità. Un grazie sentito al ministro Santanchè per aver sostenuto la nostra candidatura”.
Oltre a Lerici, l’Organizzazione mondiale del turismo ha selezionato anche Civita di Bagnoregio (Viterbo), anche nota come “la città che muore”, e Sabbioneta, nel Mantovano, per partecipare al programma di upgrade, che permette alle località prescelte di entrare in un network globale dove venire in contatto con esperti del settore e conoscere buone prassi.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
