martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / San Marino e Rasiglia ammessi nei Borghi più belli d’Italia

San Marino e Rasiglia ammessi nei Borghi più belli d’Italia

Castello di San Marino

Il centro storico di San Marino e il piccolo borgo di Rasiglia, nel comune di Foligno, in provincia di Perugia, sono stati ammessi come “Borghi ospite” dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.  

Ogni anno, infatti, l’Associazione ammette nel circuito alcuni borghi che, pur ricadendo in un comune con più di 15.000 abitanti (limite massimo che i comuni devono avere per poter essere certificati, oltre a non avere più di 2.000 abitanti nel centro storico) hanno superato tutti i requisiti previsti dalla Carta di qualità dell’Associazione e che quindi vengono ammessi come “Borgo ospite”.

Lo scorso dicembre il Consiglio direttivo ha approvato l’ingresso di San Marino e Rasiglia che si vanno ad aggiungere così ai cinque “Borghi ospite” già presenti, ovvero Erice (Trapani), Populonia (Grosseto), Gaeta medievale (Latina), Lollove (Nuoro) e Fiorenzuola di Ficara (Pesaro e Urbino) per un totale di 363 borghi.

Il centro storico di San Marino, dove si trovano le sedi istituzionali del governo, rappresenta il primitivo nucleo residenziale della città ed è la capitale omonima della più antica Repubblica del mondo. Situato in un paese estero dove di parla il romagnolo, San Marino è il primo Borgo ospite onorario internazionale.

Rasiglia, invece, è nota come “la piccola Venezia” per via dei suoi ruscelli che percorrono tutto il borgo. Piccola frazione del comune di Foligno, poggia le sue fondamenta su depositi di travertino formatisi per precipitazione chimica del carbonato di calcio da parte della sorgente Capovena, che sgorga abbondante dal sottosuolo poco a monte dell’abitato.

“Saluto con grande soddisfazione l’ingresso del Borgo ospite di Rasiglia nel comune di Foligno e del centro storico di San Marino come Borgo ospite internazionale – ha commentato il presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi -.“Desidero esprimere il grande orgoglio per l’associazione di essere andati ‘oltre confine’ con una delle mete turistiche e storiche più iconiche presenti nella penisola. È per noi un bel riconoscimento di credibilità e autorevolezza”.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …