martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Inps, Pnrr: online “Omnia Is” per l’integrazione salariale ordinaria

Inps, Pnrr: online “Omnia Is” per l’integrazione salariale ordinaria

online

Lanciata dall’Inps la nuova versione della piattaforma “Omnia Is” per l’integrazione salariale ordinaria (Cigo), un semplificato hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto.

Realizzata dall’Istituto nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la piattaforma (nella nuova versione offre un ambiente integrato ricco di nuove funzionalità, tra cui il nuovo servizio per la presentazione delle domande di Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo), pensato in una logica proattiva, al fine di rendere il processo più intuitivo, rapido e meno soggetto a errori. Il tutto grazie a un sistema di compilazione semplificata, controlli automatizzati e alert che guidano costantemente l’utente.

La Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo) consiste nel versamento da parte dell’Inps di una somma di denaro in favore dei lavoratori la cui retribuzione è diminuita per effetto di una riduzione dell’attività lavorativa dovuta a una temporanea difficoltà di mercato dell’azienda (calo della domanda) o ad altri eventi temporanei non dovuti a responsabilità del datore di lavoro o dei lavoratori. La temporaneità implica la previsione certa della ripresa dell’attività lavorativa. Oltre a sostenere il reddito del beneficiario, obiettivo di questo strumento è anche quello di mantenere presso le aziende i lavoratori già specializzati e di sollevare le aziende stesse, in temporanea difficoltà, dal costo del personale momentaneamente non utilizzato che può essere riammesso al lavoro, una volta superato il periodo di crisi.

Attualmente l’Inps, ai fini della presentazione delle domande di Cigo, ha previsto la possibilità di una transizione graduale per gli utenti, consentendo l’utilizzo parallelo sia del nuovo sistema sia degli applicativi preesistenti. Tuttavia, a partire dal 2 maggio 2024, la presentazione delle domande di Cigo sarà possibile esclusivamente attraverso “Omnia Is”.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …