domenica , Maggio 19 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Emilia Romagna: corso per tecnico di campionario di maglieria

Emilia Romagna: corso per tecnico di campionario di maglieria

Sono solo dodici i posti disponibili per il corso di formazione gratuito per Tecnico di campionario di maglieria. I destinatari sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di un titolo di studio o di una qualificazione non inferiore al IV livello EQF (diploma di scuola superiore), residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Il corso che si terrà in presenza a Carpi, Modena, presso la sede dell’ente di formazione promotore FORMODENA, prevede un totale di 500 ore strutturate in 300 ore di teoria e 200 ore di stage presso aziende del settore. Obiettivo del corso è di formare la figura del Tecnico di campionario di maglieria, in grado di sviluppare forma e struttura del capo collezione maglieria e realizzarne il campione, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

Costituisce anche un’occasione per la collaborazione e l’integrazione tra il sistema della formazione e delle imprese e rappresenta una significativa opportunità per un’offerta formativa che risponde ai fabbisogni delle aziende manifatturiere del distretto tessile-comparto maglieria. Le imprese che sviluppano il prodotto di maglieria devono dotarsi, nelle fasi di progettazione e realizzazione del campionario, di tecnici che assicurino elevati standard sia per gli aspetti legati alla ricerca di nuovi prodotti che per quanto riguarda l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto delle fasi di realizzazione e industrializzazione. Le figure tecniche richieste dal contesto organizzativo dalle imprese devono garantire il collegamento tra le fasi di progettazione della collezione e quelle di realizzazione, oltre che dei prototipi e in alcuni casi della produzione stessa.

Il corso inizierà l’8 aprile 2024 mentre il termine di presentazione delle domande è fissato al 22 marzo 2024.

La selezione consisterà in un test scritto che avrà un peso del 50% (test di settore finalizzato a verificare le attitudini ed eventuali conoscenze che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito al corso; test sulla conoscenza di base della lingua inglese che renda possibile l’acquisizione delle conoscenze in esito al modulo di Inglese tecnico settoriale) e in un colloquio motivazionale con peso del 50%.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:

  • Centro Qualita’ Tessile S.R.L.
  • Liu Jo Spa
  • Metaphor Italy S.R.L.
  • Olgalab Srl
  • S.M.T. Srl Società Manifattura Tessile
  • Sacchetti Maglierie S.R.L
  • Shima Seiki Italia Spa
  • Stone Island Sportswear Company Spa
  • Staff Jersey Srl
  • Tintoria Emiliana Srl
  • Twinset Spa con socio unico

Check Also

innovation

Mezzogiorno, imprese: apertura dello sportello per progetti di ricerca e sviluppo

Fissati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i termini di …