
Sono aperte le domande per partecipare alla nuova edizione dell’Agroinnovation award. Promosso da Image Line in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, il progetto promuove la diffusione di approcci innovativi e sostenibili, strumenti digitali e l’utilizzo di Internet in agricoltura, in linea con gli obiettivi della Pac 2023-27.
Giunto all’ottava edizione, l’AgroInnovation award. Prevede l’assegnazione di due premi del valore di 1.500 euro ciascuno, da assegnare alle tesi di dottorato in:
- Agricoltura digitale: analisi e condivisione dei dati;
- Valorizzazione delle produzioni Made in Italy.
E l’assegnazione di otto premi del valore di 1.000 euro ciascuno da assegnare alle tesi di laurea magistrale più innovative nelle seguenti tematiche:
- Sostenibilità degli agroecosistemi e Protezione dell’ambiente;
- Agrometeorologia e Gestione delle risorse idriche;
- Ingegneria agraria e Meccatronica;
- Nutrizione delle piante;
- Difesa delle colture;
- Innovazione varietale e genomica;
- Zootecnia;
- Pac e Sviluppo rurale.
I premi per le categorie “Valorizzazione delle produzioni Made in Italy” e “Pac e Sviluppo rurale” sono finanziati all’interno del progetto CAP4AgroInnovation – Agrifood Edition, progetto co-finanziato dall’Unione Europea.
Gli elaborati saranno sottoposti alla valutazione di una commissione composta da membri dell’Accademia dei Georgofili ed altri esperti del settore.
Il punteggio verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri di valutazione: Chiarezza espositiva (massimo punti 6); Coerenza (massimo punti 6); Approfondimento (massimo punti 8); Originalità (massimo punti 12); Stato dell’arte (massimo punti 12); Qualità della bibliografia (massimo punti 6); Visione intuitiva (massimo punti 10); Attinenza (massimo punti 10); Innovazione tecnologica (massimo punti 16); Ricaduta applicativa (massimo punti 14).
Inoltre, verrà valutato il contributo degli studi presentati al raggiungimento degli obiettivi della Pac 2023-27.
Oltre al riconoscimento in denaro, alle vincitrici e ai vincitori verrà data la possibilità di pubblicare la propria tesi online sulla testata AgroNotizie, sui portali del network di Image Line e, con riferimento alla tesi sulla Pac, con un’evidenza specifica sul portale CAP4AgroInnovation.
La domanda per partecipare al concorso deve essere inviata online all’indirizzo info@cap4agroinnovation.eu entro il 31 gennaio 2025, indicando come oggetto “Domanda Ammissione Bando AgroInnovation Award”.
La domanda dovrà essere inviata in formato pdf e corredata dai seguenti allegati:
- Copia del certificato di laurea o autocertificazione (in formato .pdf) con riportate la data del conseguimento della laurea e la valutazione finale conseguita;
- Un riassunto della propria tesi di massimo 8.000 caratteri, spazi inclusi (in formato word o pdf), formulata secondo lo schema indicato nell’Appendice 1;
- Copia digitale dell’elaborato di tesi (in formato .pdf);
- Fotocopia di un documento di identità.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
