

SEMrush ha effettuato un’analisi sul mercato italiano dei negozi fashion online.
Il sito del settore fashion più potente in Italia risulta essere Zalando.it, seguito da Stileo.it e Bonprix.it. Per quanto riguarda il mercato globale (dati di settembre 2018) il sito più autorevole risulta essere diventato Macys (macys.com) dopo il quale troviamo Asos e H&M.
Ecco nel dettaglio, secondo questa ricerca, la top 10 dei siti web del settore fashion in Italia:
Ecco nel dettaglio, secondo questa ricerca, la top 10 dei siti web del settore fashion in Italia:
1 zalando.it
2 stileo.it
3 bonprix.it
4 privalia.com
5 yoox.com
6 shopalike.it
7 zara.com
8 asos.com
9 adidas.it
10 hm.com
E’ curioso notare come cambia la vita del cliente online. Ogni giorno tutto diventa più digitale e più smart. Possiamo ormai affermare che quasi tutta la nostra realtà quotidiana si è spostata sui nostri cellulari. Solo il 3.16% dei consumatori visitano i siti e-commerce da desktop e il 13.71% lo fa da mobile (dall’utilizzo globale dei device). L’Italia è il secondo Paese al mondo per percentuale di ricerche su mobile dopo gli Stati Uniti. Nonostante questo, siamo abituati a sentire che la maggior parte degli acquisti online anche oggi si fanno da desktop rispetto che da mobile.
Parlando della pubblicità online, che è senza dubbio uno dei metodi più potenti per la promozione di un prodotto, vediamo che in Italia le parole chiave più usate negli annunci sono “nuova collezione” e “fino al”. Il top dei prodotti che i brand promuovono tramite advertising sono le scarpe, i jeans e le calze.
Il 72.15% dei proprietari di siti web spende per la pubblicità 0-5000 $ al mese, il 13.92% 10000-50000$ e solo il 2.53% investe più di 50000+ $ per gli annunci pubblicitari.
La percentuale di sconto più popolare per le pubblicità dei saldi di diversi brand In Italia e anche nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Canada è stata del 50% in tutte le stagioni.
Vediamo, invece, la situazione dei prodotti. Gli orologi e le scarpe sono gli oggetti maggiormente cercati durante tutto l’anno. Una crescita particolare delle ricerche è data in estate, in quanto gli oggetti più cercati oltre a quelli detti sopra diventano “cinture” (49.500 ricerche) e “bikini” (40.500 ricerche), mentre per tutto il resto dell’anno sono “camicie” e “vestiti”.
Durante gli ultimi 12 mesi il brand più ricercato in Italia è Zara.
Questa la lista dei fashion brand più cercati in 2018:
1 Zara
2 H&M
3 Pandora
4 Adidas
5 Bershka
6 Nike
7 Gucci
8 Stradivarius
9 Louis Vuitton
10 Mango
Un’altra cosa da notare sono i colori dei prodotti che gli italiani cercano di più su Google: “maglietta rossa”, “scarpe rosse”, “vestito rosso”. L’abito bianco è al top per la ricerca globale, in UK il massimo risultato è, invece, per l’abito nero. “Rosso” è il nuovo “bianco” oppure è il colore preferito degli italiani? E’ curioso anche il fatto che gli australiani cerchino soprattutto scarpe color rubino e i canadesi scarpe gialle.
E’ curioso notare come cambia la vita del cliente online. Ogni giorno tutto diventa più digitale e più smart. Possiamo ormai affermare che quasi tutta la nostra realtà quotidiana si è spostata sui nostri cellulari. Solo il 3.16% dei consumatori visitano i siti e-commerce da desktop e il 13.71% lo fa da mobile (dall’utilizzo globale dei device). L’Italia è il secondo Paese al mondo per percentuale di ricerche su mobile dopo gli Stati Uniti. Nonostante questo, siamo abituati a sentire che la maggior parte degli acquisti online anche oggi si fanno da desktop rispetto che da mobile.
Parlando della pubblicità online, che è senza dubbio uno dei metodi più potenti per la promozione di un prodotto, vediamo che in Italia le parole chiave più usate negli annunci sono “nuova collezione” e “fino al”. Il top dei prodotti che i brand promuovono tramite advertising sono le scarpe, i jeans e le calze.
Il 72.15% dei proprietari di siti web spende per la pubblicità 0-5000 $ al mese, il 13.92% 10000-50000$ e solo il 2.53% investe più di 50000+ $ per gli annunci pubblicitari.
La percentuale di sconto più popolare per le pubblicità dei saldi di diversi brand In Italia e anche nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Canada è stata del 50% in tutte le stagioni.
Vediamo, invece, la situazione dei prodotti. Gli orologi e le scarpe sono gli oggetti maggiormente cercati durante tutto l’anno. Una crescita particolare delle ricerche è data in estate, in quanto gli oggetti più cercati oltre a quelli detti sopra diventano “cinture” (49.500 ricerche) e “bikini” (40.500 ricerche), mentre per tutto il resto dell’anno sono “camicie” e “vestiti”.
Durante gli ultimi 12 mesi il brand più ricercato in Italia è Zara.
Questa la lista dei fashion brand più cercati in 2018:
1 Zara
2 H&M
3 Pandora
4 Adidas
5 Bershka
6 Nike
7 Gucci
8 Stradivarius
9 Louis Vuitton
10 Mango
Un’altra cosa da notare sono i colori dei prodotti che gli italiani cercano di più su Google: “maglietta rossa”, “scarpe rosse”, “vestito rosso”. L’abito bianco è al top per la ricerca globale, in UK il massimo risultato è, invece, per l’abito nero. “Rosso” è il nuovo “bianco” oppure è il colore preferito degli italiani? E’ curioso anche il fatto che gli australiani cerchino soprattutto scarpe color rubino e i canadesi scarpe gialle.
(Gia.Cas.)