martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Agricoltura e arte in provincia di Treviso

Agricoltura e arte in provincia di Treviso

La tenuta Bonotto Delle Tezze presenta la seconda edizione di Officina Malanotte nella sede dell’azienda presso Treviso (via Duca d’Aosta, 36, Vazzola, Treviso).

Officina Malanotte, a cura di Daniele Capra, è un progetto di arte contemporanea e di riattivazione culturale del territorio a Tezze di Piave, nella campagna della Marca trevigiana punteggiata da vigneti. È costituita da una residenza d’artista, una mostra e degli incontri per far dialogare il mondo dell’arte, della cultura e del vino negli ambienti storici dell’azienda, occupando e rigenerando gli spazi attorno al cortile della cantina, le ex stalle e il vecchio granaio, impiegato dall’azienda come sala per l’appassimento dell’uva.

Gli spazi per l’occasione diventeranno gli studi degli artisti Jingge DongLaura PugnoAleksander Velišček e Lucia Veronesi i quali, tra maggio e giugno, trascorreranno qui tre settimane. Un’esperienza di arte e convivenza che intende valicare i confini fisici della tenuta, amplificando le connessioni, il dialogo con il territorio e le sue comunità, portando gli artisti a soggiornare nella parte antica di Borgo Malanotte.

La tenuta Bonotto Delle Tezze continua la plurisecolare tradizione viticola dell’omonima famiglia, nel piccolo paese di Tezze, nel cuore della campagna trevigiana. La coltivazione delle vigne segue il corso del fiume Piave, dalle colline fino alle aperte e ampie pianure alluvionali, caratterizzate dall’avvicendarsi continuo di sassi e di argille. Nell’antica corte, dove nascono le prestigiose etichette della cantina come il Col RealRive di Collalbrigo Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Docg, e il Malanotte del Piave Docgda vitigno Raboso del Piave.

Tel. 0438.488323

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …