
Oggi, lunedì 26 maggio 2025, alle ore 10.00, Palazzo Valentini a Roma ospita l’incontro “Divino Spirito: itinerari storici, religiosi e antropologici”, promosso da Iter Vitis – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa – in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, con la partecipazione del Comune di Roma Capitale.
Il vino, da sempre carico di valenze simboliche, è il protagonista di una riflessione corale sul suo significato nelle culture religiose, nei riti spirituali e nelle tradizioni identitarie: un percorso tra sacro e profano che lo racconta come simbolo culturale e spirituale, capace di generare dialogo tra civiltà e fedi diverse.
Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, e di Dario Nanni, presidente della Commissione Giubileo di Roma Capitale. Il programma degli interventi propone un mosaico di voci autorevoli del mondo accademico e religioso:
Marcella Pisani (Università di Roma Tor Vergata) – Dioniso, il vino, la città
Ernesto Di Renzo (Università di Roma Tor Vergata) – Immagini e immaginatività del vino tra sacro e profano
Mons. Vittorio Gepponi (Diocesi di Perugia) – Il vino nella teologia e nella ritualità eucaristica della Chiesa cattolica
David Palterer (Accademia delle Arti del Disegno di Firenze) – Il significato spirituale della coppa del Kiddush nell’ebraismo
Davide Rosso (Fondazione Centro Culturale Valdese) – Dal calice alla Riforma: percorsi di fede ed esilio nei secoli XVII e XVIII
Un rappresentante della chiesa ortodossa relazionerà su Il calice nella Divina Liturgia bizantina: iconografia, mistica e prassi comunitaria.
La mattinata si concluderà con un brindisi simbolico, proposto dalla Cantina Villa Gianna, a suggello del messaggio di condivisione che l’iniziativa intende trasmettere.
Modererà l’incontro Emanuela Panke, presidente di Iter Vitis, che afferma: “Il vino è un filo rosso che attraversa i secoli e le culture: un elemento che unisce, che racconta di spiritualità, memoria e relazioni. Con Divino Spirito vogliamo valorizzare il suo ruolo come patrimonio culturale comune identitario”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
