venerdì , Dicembre 26 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Life per il 2024: 571 milioni disponibili per le idee verdi

Life per il 2024: 571 milioni disponibili per le idee verdi

idee

Sono 571 i milioni di euro disponibili per sovvenzioni/progetti LIFE rivolti alla conservazione della natura e della biodiversità, alla protezione dell’ambiente, all’azione per il clima e alla transizione all’energia pulita.

Lo rende noto il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che invita a presentare le proposte LIFE per il 2024, lo strumento di finanziamento dell’Ue per azioni ambientali e climatiche, che dal 1992 a oggi offre l’opportunità di trasformare idee verdi in realtà.

La Commissione europea ha lanciato gli inviti a presentare proposte (Calls for proposals) per l’annualità corrente nell’ambito del programma LIFE 2021-2027 e dei suoi quattro sottoprogrammi riguardanti:

  • progetti di azione standard (SAP)
  • natura e biodiversità – 155 milioni di euro;
  • economia circolare e qualità della vita – 65 milioni di euro;
  • mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – 61,98 milioni di euro;
  • transizione all’energia pulita – 4 milioni di euro;
  • New European Bauhaus – 8 milioni di euro;
  • governance in materia ambientale – 10 milioni di euro;
  • azioni di coordinamento e sostegno (CSA);
  • transizione all’energia pulita – 77 milioni di euro;
  • progetti Strategici di tutela della natura (SNAP) e Progetti strategici integrati (SIP) –150 milioni di euro;
  • progetti di Assistenza tecnica (TA) per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), per la Replicazione (TA-R) o per la Capacity Building (TA-CAP), e Progetti per affrontare priorità politiche e legislative ad hoc (PLP) – 26 milioni di euro;
  • convenzioni di Sovvenzione specifiche per sovvenzioni di funzionamento (SGA OG) a favore di Organizzazioni non governative (Ong) –14 milioni di euro.

Può partecipare ai bandi del programma LIFE 2021-2027 qualsiasi organizzazione pubblica o privata legalmente registrata in uno dei 27 Stati membri dell’UE (o in un Paese o territorio d’oltremare a esso collegato) o in uno dei Paesi terzi attualmente associati a LIFE (Ucraina, Moldavia, Islanda e Macedonia del Nord). Le persone fisiche non possono presentare proposte a valere sui bandi LIFE 2021-2027.

Anche per le LIFE Calls for proposals 2024 la Commissione europea è particolarmente interessata a ricevere proposte LIFE da parte di imprese (piccole, medie e grandi), istituzioni accademiche, governi nazionali, regionali e locali, e ONG impegnate nella conservazione della natura e della biodiversità, nella protezione dell’ambiente, nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso le energie rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica.

Le candidature LIFE possono essere presentate da una singola organizzazione o da più organizzazioni che collaborano nella definizione di una medesima proposta come partners di un consorzio LIFE.

Check Also

frantoi

Pnrr, proroga per l’ammodernamento dei frantoi

Dal Masaf arrivano novità per il settore oleario italiano, comparto strategico per l’economia nazionale. Il …