sabato , Ottobre 26 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Orti.Go: un demoday sull’orticoltura di precisione

Orti.Go: un demoday sull’orticoltura di precisione

Un demoday dedicato all’orticoltura di precisione che vede la partecipazione di undici aziende di sensoristica e tecnologie innovative. L’evento si svolgerà mercoledì 9 ottobre a Martorano di Cesena (FC) il secondo demoday del progetto “Orti.Go – Valorizzazione dei risultati di progetti di innovazione per l’orticoltura a basso impatto ambientale”,organizzato da Astra Innovazione e Sviluppo in collaborazione con Ri.Nova.

Orti.go intende valorizzare i risultati di progetti di innovazione per l’orticoltura da mercato fresco e da industria aventi come priorità tematica il controllo delle avversità con metodi a basso impatto, la riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti e l’adattamento dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici. Il demoday rappresenta un importante momento di incontro e di dimostrazione tra operatori del settore, oltre a strumenti di informazione smart quali social, webinar, podcast e articoli tecnico divulgativi.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 1.2.01 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” – Focus Area 4B – Progetto “Orti.Go – Valorizzazione dei risultati di progetti di innovazione per l’orticoltura a basso impatto ambientale”.

In programma per la giornata del 9 ottobre il convegno:

  • “Agricoltura 4.0: lo stato dell’arte in Italia” relazionato da Andrea Bianchi, analista Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano;
  • “Meccanizzazione di precisione” con Massimiliano Varani, Università di Bologna;
  •  “Modelli per supporto alle decisioni in agricoltura: opportunità e limiti” a cura di Marcello Donatelli, BF educational.

Ri.Nova predispone ogni anno diversi progetti riguardanti attività di ricerca nel settore delle produzioni vegetali. Le principali linee di ricerca e sperimentazione vengono sviluppate facendo riferimento alle esigenze espresse dal mondo produttivo regionale ed agli obiettivi generali delineati nel “Piano poliennale dei servizi di sviluppo agricolo del sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna”, con particolare attenzione all’ottimizzazione del rapporto tra agricoltura e ambiente, all’esaltazione della qualità delle produzioni e alla riduzione dei costi di produzione, nell’ottica di migliorare e valorizzare le produzioni vegetali, specialmente quelle ottenute con tecniche integrate e biologiche.

Astra Innovazione e Sviluppo (Agenzia per la sperimentazione tecnologica e la ricerca agroambientale), è inserita nell’elenco delle aziende sperimentali e dei laboratori assimilati della Regione Emilia-Romagna, è controllata da Ri.Nova e sviluppa servizi di ricerca, sperimentazione e divulgazione operando attraverso progetti o commesse.

Check Also

miele

Miele: una filiera essenziale per l’economia e l’ambiente

Il Crea indaga sul settore apistico e sull’apicoltura nazionale nel rapporto “Api e Miele: opportunità: …