martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Parlamento europeo: al centro la sicurezza alimentare e il sostegno agli agricoltori

Parlamento europeo: al centro la sicurezza alimentare e il sostegno agli agricoltori

È una risoluzione non legislativa quella approvata nei giorni scorsi dal Parlamento europeo con l’obiettivo di acquisire l’Ue deve una maggiore autonomia dai Paesi terzi e diversificare l’approvvigionamento delle importazioni di prodotti critici come fertilizzanti, mangimi e materie prime. Dai deputati arriva la richiesta di un piano di sicurezza alimentare a livello Ue basato sulla previsione di scorte alimentari, su una strategia per le proteine e i mangimi, e sul sostegno finanziario ai produttori europei.

“L’autosufficienza alimentare non può essere data per scontata – ha dichiarato la relatrice Marlene Mortler (PPE, DE). “L’Europa deve diventare più indipendente. Possiamo garantire la nostra sicurezza alimentare solo se gli agricoltori europei hanno una posizione forte nella catena alimentare e possono investire nel futuro. Vogliono innovazione e hanno bisogno di motivazione! I nostri agricoltori meritano condizioni politiche e pratiche affidabili. Proponiamo quindi di rafforzare il ruolo dei produttori primari nella catena alimentare, di sostenere i giovani e le donne agricoltori e di incentivare gli investimenti e l’innovazione. Questo è l’unico modo per creare una prospettiva positiva per gli agricoltori europei, le loro future generazioni e la nostra sicurezza alimentare”.

Tra le proposte presentate troviamo una campagna di informazione per contrastare lo spreco alimentare, programmi nazionali per la prevenzione alimentare, la collaborazione dei supermercati con le banche alimentari e investimenti in infrastrutture per rendere il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti agricoli più sostenibili. Un capitolo specifico sui prodotti alimentari e agricoli dovrebbe far parte di tutti i prossimi accordi commerciali per combattere la concorrenza sleale dei produttori dei Paesi terzi soggetti a una legislazione meno severa.

Per sostenere il settore agricolo, sono necessari dei finanziamenti per promuovere l’accesso degli agricoltori alle tecnologie digitali e alla gestione di precisione delle colture al fine di aumentare le rese e ridurre l’uso di pesticidi e il consumo di acqua. Infine, dovrebbe essere creato un nuovo programma dell’Ue per modernizzare gli impianti di irrigazione e promuovere nuove infrastrutture di gestione dell’acqua.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …