martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pomodori, Italia primo trasformatore derivati. Ecco i dati Anicav

Pomodori, Italia primo trasformatore derivati. Ecco i dati Anicav

pomodori

L’Italia e pomodoro legame indissolubile. Il Bel Pese si classifica al primo posto mondiale per la trasformazione dei derivati del pomodoro destinati direttamente al consumatore finale, circa il 60% delle produzioni di conserve rosse è destinato ad essere esportato. A renderlo noto è Anicav, associazione degli industriali conservieri, con il suo report sull’andamento italiano, europeo e mondiale dell’industria del pomodoro presentato con l’incontro in streaming “Il Filo Rosso del Pomodoro.

Secondo Anicav, nei primi otto mesi del 2020, l’export dei derivati del pomodoro ha fatto registrare una crescita del 2,64% in volume e del 9,44% in valore. Il fatturato del pomodoro raggiunge i 3,5 miliardi di euro (1,7 mld Italia + 1,8 export), ai quali vanno vanno aggiunti 700 milioni di euro dai legumi. Il dato pone l’Italia come terzo produttore mondiale di pomodoro dopo gli Stati Uniti e la Cina, rappresentando il 13% della produzione mondiale e il 53% di quella europea. Il trend positivo del settore italiano è confermato anche nei consumi interni nei canali iper, super, libero servizio e discount che, al 30 settembre 2020, sono aumentati sia in volume (+9,7%) che in valore (+16,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …