giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pomodoro con pesce? Adesso si può

Pomodoro con pesce? Adesso si può

Prosegue il tour di divulgazione di INPOSA, il progetto di ricerca ed innovazione finalizzato all’adozione e alla diffusione di nuove procedure nella coltivazione e nella trasformazione del pomodoro in grado di migliorarne la redditività economica e la sostenibilità ambientale e allo stesso tempo ampliarne i valori nutrizionali e nutraceutici.

Presente al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, al TravelExpo a Terrasini e all’Expocook di Palermo dove è stata realizzata un’indagine sui consumatori, il progetto verrà presentato domani pomeriggio, 28 ottobre, al Blue Sea Land di Mazara del Vallo presso lo Stand del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia.

L’iniziativa finanziata dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Sicilia a valere sulla Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020, si basa sui risvolti pratici e sulle applicazioni concrete in campo agricolo ed agroalimentare di una invenzione di cucina molecolare già brevettata dallo Chef Alex Mangano.

Al progetto partecipa un’articolata compagine partenariale composta da aziende agricole e di trasformazione, l’Associazione Produttori Agricoli Sicilia (APAS), l’associazione ASTES e l’Università di Palermo con i dipartimenti di Biomedicina e di Scienze Agrarie.

“Una invenzione nata in cucina ma che siamo certi sarà in grado di rivoluzionare sia abitudini alimentari, pensiamo al connubio ora possibile di pesce e pomodoro, ma anche metodi di coltivazione e di trasformazione di questo millenario prodotto” ha dichiarato Maria Sabrina Leone, innovation broker del progetto. Sarà lei stessa domani, nel corso della manifestazione internazionale di Mazara del Vallo, a presentare, il progetto ed ad introdurre lo chef Mangano per una breve lezione di cucina su come preparare ed utilizzare il nuovo rivoluzionario prodotto.

Per ulteriori informazioni: www.progettoinposa.it

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …