martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Transumanza: partenariato tra otto regioni per tutela storicità

Transumanza: partenariato tra otto regioni per tutela storicità

transumanza

“Parchi, pastori, transumanze e grandi vie delle civiltà”, è questo il nome dell’iniziativa per riportare in auge e allo stesso tempo tutelare le storiche e vie della transumanza.

Parte del progetto Parcovie 2030 all’interno del programma Terre Rurali d’Europa della programmazione europea Agenda 2030, l’iniziativa ha preso il via grazie all’accordo di partenariato firmato dalle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto, l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale Moli. Gal Scrl e i Centri Rurali di Assistenza Multiservizi. Tutti insieme con l’obiettivo di valorizzare, mettere in rete, tutelare e “offrire” al mondo la storia millenaria dei sentieri della transumanza.

Coinvolti anche i Comuni (tra cui Amatrice) che fanno parte del partenariato insieme con aziende e associazioni. Insieme, hanno già partecipato al progetto e segnalato le parti del territorio che verranno coinvolte.

Tre azioni previste: la misura del patrimonio e il piano finanziario (cioè cosa c’è, a livello storico, naturalistico, architettonico, paesaggistico lungo le vie della transumanza); schede di sintesi del progetto Parcovie 2030, (già inviate affinché venissero inserite in una delle linee del Recovery Plan); tutto ciò che dalla cabina di regia sarà posto alla base del progetto.

Check Also

riqualificazione

Bagnoli-Coroglio: firmata l’intesa tra governo e comune per la riqualificazione

Firmato ieri martedì 15 luglio 2024 un protocollo d’intesa tra governo e Comune di Napoli …