martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Ttg Rimini, ecco i club di prodotto siciliani

Ttg Rimini, ecco i club di prodotto siciliani

Presentati al TTG di Rimini, nella Regione italiana che ne ha inventato e lanciato la formula in Italia, i primi Club di Prodotto siciliani. Sono tre Reti di impresa che perseguono obiettivi di specializzazione aziendale e territoriale su quelli che si considerano i prodotti di vacanza a maggior sviluppo nel prossimo futuro in Sicilia: il turismo delle famiglie con bambini, il turismo attivo e sportivo ed il turismo pet-friendly.

È stata Maria Sabrina Leone, e progettista e coordinatrice dei Club di Prodotto siciliani, ad introdurre i progetti: “Tra maggio 2020 e giugno 2021, una quarantina di imprese siciliane molto coraggiose non si sono lasciate scoraggiare dal Covid e, in piena pandemia hanno prima, intrapreso un lungo percorso formativo e di assistenza tecnica, finanziato dalla Regione Siciliana a valere su fondi del PSR Sicilia 2014-2022 e poi, investito il proprio denaro nell’acquisto di nuove dotazioni e merchandising, per adottare le rigide procedure ed i rigorosi standard di qualità previsti all’interno dei tre neo nati marchi di qualità turistica, denominati: KidSicily, Active Sicily e Pet&Travel Sicily” che ha poi aggiunto “Rispetto ai Club di Prodotto presenti in altre parti d’Italia, rappresentati da aggregazioni di imprese composte esclusivamente da imprese alberghiere o extra-alberghiere, le tre nuove organizzazioni siciliane si differenziano per raggiungere tutti gli specifici fabbisogni di alloggio dei rispettivi target di riferimento. Pertanto, si compongono di imprese rappresentative di ogni tipologia di offerta presente nell’Isola quali alberghi, RTA, B&B, agriturismi, Case vacanze, campeggi, ecc…”.

KIDSICILY si è ispirato a ben più noti club di Prodotto presenti a livello nazionale, ma con la novità assoluta di avere coinvolto nel percorso formativo la SICuPP, una delle principali organizzazioni di medici pediatri italiani, a garanzia delle misure adottate in ogni struttura per la sicurezza ed il benessere dei bambini. I seminari formativi su ambienti sicuri e primo soccorso pediatrico, obbligatori per le aziende di ospitalità aderenti, sono stati seguiti sia dal personale interno, sia dalle baby sitter collaboratrici esterne delle medesime strutture.

ACTIVE SICILY fornisce una nuova visione della destinazione Sicilia (l’Isola dello Sport 365 giorni l’anno), trasformandola in una meta di vacanza ideale anche per chi vuole mantenersi in forma. Le strutture del Marchio, oltre i classici servizi dedicati agli sportivi, sono in grado di offrire colazioni e menu nutrizionalmente equilibrati grazie alla partnership con la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Palermo ed il supporto di validi nutrizionisti. Inoltre, altro importante elemento di originalità, le strutture del marchio specializzate sul trekking (Trek Bed) sono le prime, in Italia, a garantire almeno un percorso a piedi direttamente dalla struttura.

Infine, PET&TRAVEL Sicily, la vera novità nello scenario turistico nazionale. Sebbene i portali commerciali su questo segmento di mercato si siano infatti negli ultimi anni moltiplicati, fino ad oggi nessuno aveva ancora realizzato un marchio di ospitalità interamente dedicato a questo target di viaggiatori, la cui consistenza nell’ultimo biennio, grazie al COVID, è praticamente quasi raddoppiata. A suggellare la serietà metodologica del percorso intrapreso, il coinvolgimento, all’interno delle sessioni formative obbligatorie, anche di esperti educatori cinofili e la speciale partnership con l’Ordine dei Medici Veterinari di Palermo.

Per maggiori informazioni su: www.kidsicily.it, www.activesicily.it e www.petandtravel.it

Check Also

riqualificazione

Bagnoli-Coroglio: firmata l’intesa tra governo e comune per la riqualificazione

Firmato ieri martedì 15 luglio 2024 un protocollo d’intesa tra governo e Comune di Napoli …