Per rivitalizzare la tradizione agricola del Mezzogiorno, anche attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati, ci sono tre milioni di euro a disposizione dell’agricoltura sociale.
Possono presentare domanda le organizzazioni del terzo settore con proposte progettuali finalizzate a recuperare e mettere a coltura terreni incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nelle Regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
I destinatari sono partenariati costituiti da minimo 3 soggetti, di cui almeno due del terzo settore (associazione riconosciuta o non riconosciuta, cooperativa sociale o consorzio sociale, ente ecclesiastico, fondazione e impresa sociale) e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– contratto di affitto minimo di 10 anni;
– realizzare l’intervento nei territori di una o più regioni del Sud Italia;
– richiedere un contributo massimo di 500.000 euro;
– prevedere una quota di co-finanziamento pari almeno al 20%;
– avere una durata complessiva di minimo 24 mesi e massimo 48 mesi.
Il Cesca Unsic si occupa gratuitamente di aiutarVi nella valutazione della fattibilità del progetto e nella creazione di eventuali sinergie.
Poiché la scadenza del bando è il prossimo 23 febbraio saranno prese in incarico le prime cinque proposte progettuali pervenute in ordine cronologico alla mail sotto indicata.
Per maggiori informazioni contattare il Cesca Unsic al numero 06.58333803 o scrivere alla mail d.torresetti@cescaunsic.it