domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Assessore Facciolla (Molise): “La scommessa del vino”

Assessore Facciolla (Molise): “La scommessa del vino”

tintiliaLa Regione Molise ha rinnovato la sua partecipazione alla 51esima edizione del “Vinitaly” di Verona dal 9 al 12 aprile 2017. Novità, progetti e sviluppo economico, a parlarne è l’assessore regionale molisano alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla.

 

– Il Molise ha partecipato all’edizione 2017 del “Vinitaly”, quali sono le novità rispetto al passato?

“Il Vinitaly di Verona è un evento dal forte impatto in termini di visibilità, una vetrina d’eccezione per i produttori vitivinicoli del Molise. Sono ben 20 le aziende molisane che quest’anno hanno preso parte all’evento nazionale più importante dedicato al mondo del vino e dei distillati. Il Molise si è presentato in maniera più visi-bile rispetto alle precedenti edizioni, con un’area espositiva di quasi 300 metri quadrati, contro i 200 metri quadrati dello scorso anno. Un look com-pletamente rinnovato, fresco e moderno, come lo slogan che abbiamo scelto: ‘Molise, the sound of wine’, alludendo al suo-no del vino, della convivialità, del processo di produzione”.

 

– Fiore all’occhiello della viticoltura molisana è la Tintilia, vitigno autoctono. C’è interesse verso questa produzione?

 

“Il Molise ha quattro Doc (Tintilia del Molise Doc e Molise o del Molise Doc, Biferno e Pentro d’Isernia) e due Igt (la Osco o Terra degli Osci e la Rotae Igt), ma è proprio la Tintilia Doc a suscitare maggiore curiosità tra gli operatori del settore. Si tratta di un antico vitigno a bacca nera, autoctono, simbolo del nostro territorio, oggi in costante cresci-ta. Investire su questo vitigno significa sal-vaguardare un prezioso patrimonio dell’enologia molisana, puntando sulla qualità, sulla ricerca e sul recupero delle tradizioni”.

 

– Quali sono le azioni che la Regione Molise svolge per incrementare lo sviluppo del settore vitivinicolo?

“Quest’anno le cantine vitivinicole hanno potuto contare per la prima volta su un im-portante aiuto economico, derivante dal PSR 2014-2020, in particolare dalla sottomisura 3.2 – ‘Sostegno per le attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno’. Abbiamo dato ai produttori vitivinicoli la possibilità di fare richiesta di autorizzazio-ne per la creazione di nuovi impianti e il so-stegno per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti. Un impegno continuo, quello della Regione Molise e dell’assessorato che rappresento, in costante dialogo con i produttori vitivinicoli”.

(Psr)

Check Also

Rinnovabili, dal Cdm ok alla semplificazione delle procedure

Via libera al testo unico per semplificare le procedure amministrative per la produzione di energia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.